Vanzaghello, Gatti “caccia” i cani dal parco di via Roma. Opposizione imbestialita

vanzaghello parco cani lavori

VANZAGHELLO – Dal progetto del nuovo parco di via Roma a Vanzaghello è sparita l’area cani. Se n’è accorta la minoranza di Insieme per Vanzaghello, che contesta all’Amministrazione Gatti anche l’investimento per il parco, ritenuto eccessivo, e l’«imponente campagna di marketing» sul progetto, volta a suo dire «forse a distogliere l’attenzione dai malumori che ha causato l’uscita di Vanzaghello dal Polo Culturale del Castanese».

Gualdoni & C.: «La giunta fa poco e male»

«La propensione della giunta Gatti a fare progetti – attacca Insieme per Vanzaghello oggi, giovedì 10 giugno – è oggettivamente scarsa al netto di un’Amministrazione ormai in carica da due anni. E anche quando timidamente ci prova, i risultati sono discutibili. Basti guardare al proclama riguardo alla “riqualificazione totale” del parco comunale in via Roma. Da una parte le spese preventivate, pari a quasi 200.000 euro, sono eccessive se si considerano gli interventi in programma: le stesse cose si potevano fare con meno soldi e si poteva integrare il nuovo all’esistente. Con una gestione più attenta delle risorse a disposizione sarebbe possibile attuare una politica di verde diffuso, cioè recuperare angoli, zone, aiuole presenti sul territorio e renderle ad esempio piccoli punti di ritrovo per chi abita lontano dal parco. Un’altra idea possibile è valorizzare la via già ampiamente battuta dai camminatori assidui del nostro comune che va dagli orti sociali alla Madonna della Neve, piantando degli alberi e posizionando delle panchine.

«Seconda cosa – prosegue la lista dell’ex sindaco Gian Battista Gualdoni – gli azzardi progettuali della giunta colpiscono anche i nostri amici a quattro zampe. L’area cani viene cancellata dal progetto del nuovo parco e per la “modica” cifra di circa 20.000 euro ne viene creata una nuova nel parco di via Piave, più che dimezzata e decentrata. La prima domanda che sorge spontanea è: che cosa faranno ora i proprietari dei cani che frequentano il veterinario in via Pascoli? Sembra quasi che Gatti e i suoi abbiano la mania di individuare servizi già esistenti e ben funzionanti, rimpicciolirli e trasferirli fuori dal centro nevralgico del Comune». Quest’ultimo riferimento è al trasferimento del centro socio-educativo in via Albarina.

«Sbagliati tempi e interventi»

Ancora sul parco di via Roma, l’opposizione in Consiglio comunale punta il dito contro la pavimentazione con cemento ecologico («nuovi vialetti e controvialetti tolgono superficie verde al parco»), la rimozione degli arredi (giochi, panchine e cestini) ritenuti «ancora in buono stato» e i tempi dei lavori, che coincidono con l’arrivo della bella stagione e proprio quando, dopo il locokdown, finalmente «si può uscire e godere degli spazi verdi».

Nuova viabilità per asilo nido e scuola dell’infanzia

vanzaghello parco cani lavori stradeCon l’obiettivo di migliorare la viabilità di accesso all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia “Gianni Rodari”, incentivando in particolare la mobilità dolce, l’Amministrazione è intervenuta nel tratto iniziale di via Ragazzi del ’99 (nella foto sopra) con il rifacimento del manto stradale, la formazione di segnaletica orizzontale a delimitazione dei parcheggi e il prolungamento della pista ciclopedonale di via Gorizia in direzione del polo scolastico e delle aree residenziali circostanti. Prossimamente sarà eseguita anche l’asfaltatura del tratto successivo di via Ragazzi del ’99, interessato da recenti opere di urbanizzazione.

Giochi, colori e socialità: ecco come sarà il nuovo parco di via Roma a Vanzaghello

vanzaghello parco cani lavori – MALPENSA24