Vanzaghello “vince” mezzo milione di euro della Regione per il polo di via Albarina

vanzaghello ambulatori albarina sanità

VANZAGHELLO – Un contributo di 493.000 euro per la riqualificazione della proprietà comunale dismessa di via Albarina (nella foto). Lo ha ottenuto Vanzaghello da Regione Lombardia grazie alla partecipazione ad un bando finalizzato a favorire i processi di rigenerazione urbana.

Il complesso residenziale in oggetto, donato al Comune da privati cittadini nel lontano 2011, sarà riconvertito in un polo sociosanitario aperto al pubblico, con l’obiettivo di fornire al territorio nuovi spazi per l’assistenza, la prevenzione e la cura, in particolare per la popolazione anziana e fragile.

Spazio destinato ad anziani e fragili

«La nostra scelta – sottolinea l’Amministrazione Gatti nel dare notizia del contributo oggi, giovedì 28 luglio – vuole essere una risposta alla crescente richiesta di servizi sociosanitari di prossimità legata anche al progressivo invecchiamento della popolazione e manifestatasi con grande evidenza durante la recente pandemia. Ad oggi la fase di progettazione esecutiva dell’intervento non è ancora ultimata, ma ha già portato all’approvazione da parte della giunta comunale degli elaborati tecnici necessari per l’istanza di autorizzazione paesaggistica».

Alla base dell’idea progettuale vi è la completa riqualificazione funzionale, energetica e impiantistica dell’esistente senza apportare modifiche all’assetto planivolumetrico; l’adeguamento alla normativa in materia di barriere architettoniche; e il ripensamento degli spazi esterni con la creazione di accessi e parcheggi, sia coperti che scoperti, in conformità alla nuova finalità di utilizzo dell’edificio e delle aree di pertinenza.

vanzaghello contributo regione albarina – MALPENSA24