Vanzaghello cerca volontari per il Pedibus: «Migliora la qualità di vita dei bambini»

vanzaghello pedibus scuola volontari

VANZAGHELLO – Il Comune di Vanzaghello cerca volontari disponibili a partecipare al progetto Pedibus e a impegnarsi con continuità ad accompagnare a scuola gli alunni residenti che frequentano gli istituti scolastici locali. «Partecipare alla realizzazione di questo progetto – spiegano dal Comune – significa dare un contributo attivo al miglioramento della qualità della vita della nostra comunità e dei bambini. Durante il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, osservano il paesaggio, imparano ad essere autonomi e scoprono regole utili sulla sicurezza stradale».

Il volontario Pedibus deve prestare servizio con continuità: ogni volontario può indicare la propria disponibilità di tempo e su questa base saranno organizzati il piano e gli orari di accompagnamento in modo da distribuire l’impegno di ciascuno e da prevedere eventuali sostituzioni in caso di necessità.

Due linee attive da ottobre a maggio

Il servizio è considerato un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola ed è promosso dagli assessorati a pubblica istruzione, politiche sociali, ambiente ed ecologia con la collaborazione dei volontari civici e della polizia locale. Il Comune garantisce il proprio supporto per la realizzazione e il coordinamento del progetto durante tutto l’anno scolastico.

Due le linee del Pedibus che saranno attive da ottobre a maggio: la 1 da via Segnana (ore 7.55) a via Cavour angolo via Toscanini (8.05) e la 2 da via Novara di fronte alla cappella (7.55) a via Piave angolo via Petrarca (8.05). Per informazioni, tel. 0331 308945 (ufficio Pubblica istruzione); per aderire all’iniziativa, compilare e inviare a info@comune.vanzaghello.mi.it il modulo scaricabile dalla pagina dell’albo comunale dei volontari civici sul sito istituzionale del Comune.

vanzaghello pedibus scuola volontari – MALPENSA24