Sanità: Castano Primo cerca un medico di base, Vanzaghello un pediatra

castanoprimo vanzaghello sanità medicidibase

CASTANO PRIMO – Comuni dell’Alto Milanese sempre alle prese con i posti lasciati scoperti dai medici di base che vanno in pensione o lasciano il comune dove hanno esercitato finora. A Castano Primo la dottoressa Antonia Bernerio è andata in pensione e l’Amministrazione comunale si è già mossa per trovare un sostituto per qualche mese, in attesa dell’arrivo del nuovo medico di base.

«Nelle scorse ore – informa il sindaco, Giuseppe Pignatiello – c’è stato un contatto con una guardia medica dell’Asst Ovest Milanese, medico che si è dimostrato subito molto disponibile e che lunedì prossimo, 4 luglio, verrà nella Casa dei Castanesi (nella foto in alto) per effettuare un sopralluogo e verificare più nel dettaglio la situazione. La speranza, ovviamente, è di poter dare, immediatamente dopo questa visita, la conferma che lo stesso medico sarà in servizio a Castano, così da poter garantire, in modo particolare alle persone più fragili, un importante punto di riferimento».

Vanzaghello, Gatti saluta la dottoressa Colletta

A Vanzaghello il sindaco, Arconte Gatti, ha così ringraziato la dottoressa Francesca Colletta (qui sopra), che ha prestato servizio in paese per 18 anni come pediatra: «Il suo contributo a favore dei più piccoli della nostra comunità e il supporto fornito alle famiglie hanno contribuito a valorizzare il suo prezioso lavoro dal punto di vista umano e professionale. Sono state tante – prosegue Gatti – le occasioni in cui ho avuto modo di confrontarmi e dialogare con lei in maniera proficua, fattiva e collaborativa, riconoscente e grato del “tanto” dato. Le auguro un futuro che porti altrettante soddisfazioni».

Al momento da Ats nessun rimpiazzo

Il sindaco si è da subito messo in contatto con Ats la quale ha comunicato che, al momento, non sono previste sostituzioni o nuovi incarichi. «Mi è stato inoltre segnalato che, per chi non avesse ancora provveduto, sarà possibile effettuare una nuova assegnazione del pediatra di base, attraverso l’ufficio scelta e revoca di Castano Primo».

Da questo mese ha preso servizio a Vanzaghello nell’ambulatorio di piazza Pertini un nuovo medico di base, la dottoressa Vittoria Ermocida, mentre la dottoressa Jessica Cislaghi aumenterà il numero dei suoi pazienti da 650 a 1.000.

Lo stesso Gatti ha poi rivolto il pensiero alle Usca-Unità speciali di continuità assistenziale introdotte in Italia all’esplodere dell’emergenza Covid e chiuse il 30 giugno. «In questi mesi in cui abbiamo dovuto fronteggiare il problema della carenza dei medici di medicina generale nel nostro Paese, è stato prezioso il contributo fornito dai Medici delle Usca, nel garantire due giorni la settimana il servizio di continuità assistenziale ai nostri utenti sprovvisti del medico. Il mio personale ringraziamento, insieme a quello dell’Amministrazione comunale, per il lavoro svolto nella seppur difficile situazione, atto a tutela della salute della cittadinanza, quale bene primario, in un contesto storico senza precedenti».

castanoprimo vanzaghello sanità medicidibase – MALPENSA24