Mondiali di atletica, Vittoria Fontana in finale con una 4×100 da record

Finale mondiale vittoria fontana

EUGENE – Esultanza per la staffetta 4×100 donne ai mondiali di Eugene. La gallaratese Vittoria Fontana insieme a Zaynab Dosso, Dalia Kaddari e Anna Bongiorni firmano il record italiano (42.71) e guadagnano la promozione alla finale mondiale. 

L’unico brivido

Le quattro velociste italiane colgono l’accesso al turno per le medaglie con il settimo tempo assoluto, frutto di prestazioni eccellenti nella fase di corsa e buone in almeno due cambi su tre. L’unico brivido nell’ultimo cambio, quando Fontana ha dovuto usare tutta la sua sensibilità nel rallentare in prossimità della fine della zona cambio per ricevere il testimone dalla Bongiorni, e poi ripartire indemoniata alla caccia delle avversarie. Un peccato, perché, il crono finale avrebbe potuto essere ancora più significativo, collocando le azzurre tra le ammesse direttamente alla finale invece di passare con i tempi. Questi i parziali delle azzurre, come comunicati dal sistema ufficiale di cronometraggio: 11.44 (Dosso), 10.14 (Kaddari), 10.79 (Bongiorni), 10.34 (Fontana).

La tendenza ad anticipare 

«Io ho la tendenza ad anticipare, è un tempo che possiamo migliorare mettendo a posto tutti i cambi», ha commentato Fontana a Oa Sport al termine della gara. «Si può andare molto sotto il record italiano, in finale andrà molto meglio».

Finale mondiale vittoria fontana – MALPENSA24