La Martinella del Broletto per chi si è impegnato per l’hub della Schiranna

VARESE – Poco più di un anno fa, il 3 aprile 2021, il ministro della difesa Lorenzo Guerini inaugurava l’hub vaccinale della Schiranna, che sarebbe rimasto attivo fino a metà ottobre. Una cerimonia che si svolgeva in riva al lago, presso le tribune allestite per gli Europei di canottaggio. Oggi, sabato 23 luglio, alla vigilia di un’altra competizione remiera, i mondiali under 19 e under 23, lo stesso luogo ha ospitato la cerimonia di ringraziamento e premiazione di tutti coloro che si sono spesi per quell’avventura.

Si chiude un cerchio

Un cerchio che si chiude simbolicamente proprio dove si era aperto, con la consegna della Martinella del Broletto, la massima onorificenza cittadina. Si tratta dell’edizione 2021 del riconoscimento, annunciato già lo scorso ottobre, ma andato in scena solamente ora. «Oggi consegniamo il riconoscimento della Martinella del Broletto a chi ha messo il proprio impegno e tempo nell’hub vaccinale della Schiranna per la gestione della pandemia – ha detto il sindaco Davide Galimberti – con questo riconoscimento collettivo la città di Varese esprime il sentimento di gratitudine e senso civico verso chi si è speso andando oltre il proprio dovere, con solidarietà, vicinanza e supporto. Tra i tanti che ricevono oggi l’onorificenza vi sono molti giovani, che in modo immediato hanno dato disponibilità prestando la loro opera, le forze dell’ordine, c’è poi lo straordinario lavoro svolto dal settore sanitario che fino all’ultimo giorno ha contribuito alla campagna vaccinale. È stato insomma uno sforzo di tanti verso la collettività, all’insegna dell’insegnamento di Giuseppe Zamberletti, padre fondatore della Protezione civile, a cui non a caso il centro era intitolato. Una Martinella inedita così come inedito è stato il periodo che abbiamo vissuto. Grazie a tutti voi per il vostro lavoro incredibile a servizio di tutta la città».

Le realtà premiate

Questo l’elenco delle realtà premiate: Ordine professionale dei Medici e Odontoiatri; Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione; Ordine dei Farmacisti; Ordine della professione di Ostetrica; Ordine professionale degli Infermieri; Operatori Socio Sanitari; Personale tecnico e amministrativo delle istituzioni e delle aziende coinvolte; Comando Nato Rapid Deployable Corps Italy, Comando di Reazione Rapida della Nato in Italia (Caserma Ugo Mara di Solbiate Olona); Forze dell’ordine; Protezione Civile; Associazione Nazionale Alpini Sezione di Varese – Gruppi di Varese e Capolago; Associazione Nazionale Carabinieri; Associazione Nazionale Polizia di Stato; Croce Rossa Italiana; Gruppo Ghe Sèm. Quindi le associazioni e organizzazioni di volontariato: Adiuvare, Andos Insubria,  Andos Varese, Anffas, Associazione Volontari Ospedalieri, Avis Tradate, Caos, Cittadinanzattiva, Fondazione Giacomo Ascoli,  I Colori del Sorriso, La Gemma rara, Movimento per la Vita, Petali dal Mondo, Ponte del Sorriso, Stringhe colorate, Sulle Ali Odv, Varese per l’Oncologia.