Chiude l’hub vaccinale della Schiranna: ultimo giorno. Vaccini in ospedale

varese hub vaccini schiranna inaugurazione

VARESE – Ultimo giorno. L’hub vaccinale della Schiranna chiude i battenti proprio oggi, domenica 17 ottobre. Ma non si fermano le vaccinazioni. Restano, infatti, operativi l’hub di Rancio Valcuvia e i due centri vaccinali negli ospedali di Angera e Tradate. Mentre l’attività del centro di piazzale Roma verrà garantita all’ospedale di Circolo nelle aule dedicate alla formazione.

Operativo dal 3 aprile

È stato battezzato il centro vaccinale più bello d’Italia, con il lago e il Monte Rosa a fare da sfondo. Lo scorso 3 aprile la Schiranna ha scaldato il motore, in una bella giornata di sole a cui volle partecipare anche il ministro della difesa Lorenzo Guerini. Da quel momento una macchina organizzativa enorme ha iniziato a funzionare. 2 tensostrutture, 20 linee vaccinali, centinaia di persone coinvolte, 350mila vaccinazioni somministrate. Ogni giorno, per 200 giorni e per 12 ore al giorno, camici bianchi e divise mimetiche, pettorine colorate e distintivi, volontari e professionisti, pensionati e studenti hanno dato il massimo per uno sforzo comune.

Un video per ripercorrere la storia

In un video dell’Asst Sette Laghi, con la voce di Francesca Mauri, responsabile dell’ufficio stampa, l’azienda ospedaliere ripercorre la storia del centro vaccinale, rendendo omaggi a tutti coloro che l’hanno realizzato, custodito, reso funzionale, lavorato, vaccinato. E senza dimenticare anche tutti i cittadini che si sono vaccinati.