Lonate, il centro sportivo è pronto. Ora il restyling della palestra a Sant’Antonino

lonate centro sportivo rimembranze

LONATE POZZOLO – Si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza e ammodernamento del centro sportivo in viale Rimembranze a Lonate Pozzolo. E da martedì, 19 ottobre, prenderanno il via quelli per sostituire la pavimentazione della palestra di Sant’Antonino. A renderlo noto è l’amministrazione del sindaco Nadia Rosa, che propone un quadro dei cantieri nel capoluogo e nelle frazioni dedicati agli sport. Un modo per sottolineare «l’attenzione che mostriamo nei confronti dei giovani, delle società del territorio e dei cittadini». Nell’ottica che opere e iniziative dedicate al settore sportivo «contribuiscono a migliorare, anche con l’attività fisica, il benessere generale della popolazione».

Centro sportivo a nuovo

I lavori di riqualificazione del centro sportivo, che sono stati al centro del dibattito – anche – politico in paese, hanno visto diversi interventi. Fra cui, ricorda la giunta Rosa, «la sistemazione dei muri di cinta, internamente ed esternamente» e «la sostituzione dell’illuminazione con un impianto a Led, più efficiente e ad alto rendimento». Oltre alla «riverniciatura dei piloni e la sistemazione degli spogliatoi, con la sostituzione delle rubinetterie e di alcune vecchie tubazioni che causavano infiltrazioni». E ancora: «La riqualificazione degli ammaloramenti delle tribune e la realizzazione di un impianto di irrigazione». Fino alla «sistemazione parziale del terreno, in accordo con la società convenzionata, nei punti più danneggiati, in modo da far riprendere le attività il più velocemente possibile».
Operazioni da circa 150mila euro, che «hanno riportato a standard qualitativi più alti il campo, ridando un’immagine dignitosa alla struttura, che soffriva i segni del tempo».

Ora il pavimento della palestra

A partire da martedì 19, invece, cominceranno i lavori per il restyling della palestra di Sant’Antonino, con la sostituzione del campo da gioco. Il cantiere, da poco meno di 100mila euro, prenderà il via «dopo alcuni ritardi dovuti principalmente alla mancanza globale di materie prime», spiega l’amministrazione comunale. Ma si guarda al lato positivo: «Si va finalmente a realizzare un intervento qualitativo nella palestra, dotandola di una nuova pavimentazione tipo “parquet sportivo elasticizzato” con una finitura a vernice “skating”». Inoltre, «la palestra manterrà la destinazione “mista” per pallacanestro, pallavolo e skating». A questo si aggiunge «il rifacimento delle barriere antishock sui parapetti e sui canestri, a tutta sicurezza dei fruitori della struttura». I lavori («salvo imprevisti») saranno conclusi entro tre settimane.

Lonate, pronto un piano da 150mila euro per rimettere a nuovo il centro sportivo

lonate centro sportivo palestra sant antonino – MALPENSA24