Lonate, pronto un piano da 150mila euro per rimettere a nuovo il centro sportivo

lonate centro sportivo rimembranze

LONATE POZZOLO – Una somma complessiva di 150mila euro. Questa la cifra che l’amministrazione guidata dal sindaco Nadia Rosa ha messo a disposizione per rimettere a nuovo il centro sportivo di viale Rimembranze a Lonate Pozzolo. Il progetto, definitivamente approvato in giunta, consiste in «interventi vari finalizzati al miglioramento dell’utilizzo del campo da gioco, della sicurezza delle strutture esterne e delle prestazioni energetiche degli impianti esistenti», si legge nella relazione tecnica. Non solo, si tratta di un’ulteriore conferma delle intenzioni del Comune – ribadite in più occasioni – in merito a una questione trentennale, ovvero la realizzazione del nuovo centro di via Adamello. Fino a luglio scorso, infatti, in consiglio comunale non sono mancate discussioni su questo tema. Discussioni che avevano portato a una proroga a tempi migliori. Come spiegava il primo cittadino: «Il centro non è che non si fa, non ci sono le condizioni per farlo subito». Nel frattempo, quindi, si guarda all’attuale campo sportivo, con un piano per rimetterlo a lucido.

Gli interventi

Sono diversi gli interventi in programma. A partire dalla sistemazione dei muri del centro lungo viale Rimembranze e via Gorizia, dove sono presenti segni di degrado causati dagli anni e dalle condizioni meteo. Ora l’obiettivo è «evitare che gli ammaloramenti possano proseguire fino a non poter più garantire la staticità del muro, con inevitabili ripercussioni sulla sicurezza della struttura», riporta il documento del progetto. Anche il campo da gioco sarà sistemato, viste le «condizioni non ottimali, con ampie zone prive di verde che durante i periodi piovosi vengono a trovarsi particolarmente soggette alla formazione di fango». Per l’impianto d’illuminazione, invece, è previsto il totale relamping a Led. E ancora: gli impianti idrici degli spogliatoi «necessitano una revisione, soprattutto per le rubinetterie e per i soffioni delle docce, nonché della sostituzione di alcune tubazioni sottotraccia». Concludono le opere sulle tribune per agire sulla sua «conservazione onde evitare che si arrivi al progressivo disfacimento degli elementi».

lonate centro sportivo rimembranze

Ancora lontano un centro in via Adamello

Ora l’amministrazione procederà con la riqualificazione del centro di via Rimembranze. Invece l’ipotesi di una possibile struttura in via Adamello resta per il momento accantonata. Anche se le intenzioni della giunta Rosa sono chiare già dalla scorsa estate. L’idea è di eliminare ogni vincolo e «rendere nuovamente agricoli i terreni destinati alla struttura sportiva», aveva specificato il sindaco. Fermo restando che non sono messe completamente da parte tutte le possibilità di realizzare qualcosa in futuro, in attesa di tempi migliori. Come aveva sottolineato Rosa: «Quando ci sarà la disponibilità economica potremmo pensare di realizzare un intervento, magari polifunzionale, ma fino ad allora non possiamo fare un salto nel buio».

Centro sportivo Lonate, il sindaco: «Non è che non si fa, ora non ci sono condizioni»

lonate centro sportivo rimembranze – MALPENSA24