Centro sportivo Lonate, il sindaco: «Non è che non si fa, ora non ci sono condizioni»

LONATE POZZOLO – «Il centro sportivo non è che non si fa, non ci sono le condizioni per farlo subito. Prima si farà un concorso di idee». Ad annunciarlo giovedì sera, 14 novembre, in consiglio comunale, è il sindaco di Lonate Pozzolo Nadia Rosa, intervenendo a commentare la lettera di dimissioni del consigliere delegato allo sport Nicolò Migliorin, che è stato surrogato e sostituito tra i banchi della maggioranza dalla prima dei non eletti Linda Bighetti. «Eravamo tutti a conoscenza delle dimissioni, annunciate ben prima» ammette il sindaco, che però in consiglio ha deciso di «anticipare le decisioni e le relative motivazioni» a proposito della scelta, contestata da Migliorin, di non inserire nel bilancio di previsione 2020 il nuovo centro sportivo.

La risposta a Migliorin

nadia rosa lonate«Il programma elettorale non prevedeva la realizzazione del centro polifunzionale ad ogni costo, ma “pensato e realizzato in maniera sostenibile in base alle reali esigenze e risorse disponibili” – sottolinea Nadia Rosa – negli scorsi mesi abbiamo avuto molti incontri sull’Ambito di Trasformazione di via Adamello, dove c’è l’intenzione di creare un’area polifunzionale, purtroppo però la politica deve fare i conti con le risorse disponibili. Procedere subito alla sola acquisizione delle aree, con l’incognita poi della realizzazione del centro sportivo, avrebbe significato terminare soldi a disposizione degli investimenti. Bloccando altre opere necessarie come la sistemazione delle strade, i loculi al cimitero Sant’Antonino, la sistemazione del campo sportivo di via Molinelli».

Le intenzioni della maggioranza

Insomma, un rinvio inevitabile, non un accantonamento: «Il centro sportivo non è che non si fa, non ci sono le condizioni per farlo subito – ha chiarito il sindaco di fronte al Consiglio comunale – destineremo fin da subito dei fondi per un concorso di idee che ci permetta di valutarne la completa sostenibilità. Occorre pazienza, evidentemente Migliorin non l’ha avuta». Le intenzioni del gruppo Uniti e Liberi sono chiare: «Nel Pgt stralceremo la destinazione di via Adamello a centro sportivo, riportando i terreni all’originaria destinazione agricola, per evitare un ulteriore esborso di IMU ai proprietari – annuncia Nadia Rosa – quando avremo le idee chiare, troveremo anche dove sarà possibile realizzarlo».

L’attacco del Centrodestra

Critico su questo punto Mauro Andreoli, consigliere del Centrodestra per Lonate: «Si abbia il coraggio di restituire l’IMU pagata. A furia di ripensamenti, ci sono famiglie prese per il naso forse da 30 anni». Ma l’affondo del Centrodestra è anche politico, e strizza l’occhio alle motivazioni di Migliorin: «Qualcuno vi ha votato anche per il centro sportivo – afferma Andreoli rivolto a Uniti e Liberi -era troppo impopolare dire che non si sarebbe fatto».

lonate centro sportivo adamello rosa – MALPENSA24