Lonate investe 100mila euro sul restyling della palestra comunale di Sant’Antonino

lonate intervento palestra pavimento

LONATE POZZOLO – Una somma complessiva di 99.500 euro. Questa la cifra stanziata dall’amministrazione del sindaco Nadia Rosa per rifare il look alla palestra comunale di Sant’Antonino, frazione di Lonate Pozzolo. Nello specifico, i lavori prevedono il rifacimento del campo da gioco, attualmente in materiale sintetico. Al suo posto verrà realizzata una «pavimentazione in parquet sportivo elasticizzato, con finitura in vernice skating», si legge nella relazione tecnica. Oltre alle «segnature dei campi da basket e pallavolo, con inclusa la sostituzione delle attrezzature». L’intervento di manutenzione straordinaria «scaturisce dalla necessità di agire su una struttura sportiva molto utilizzata», sia dalla vicina scuola elementare “Santino Brusatori” che dalle società sportive che operano sul territorio comunale.

Lo stato attuale della palestra

Si parla di un immobile realizzato negli anni Settanta. E finora è stato oggetto «solamente di manutenzioni ordinarie o straordinarie di lieve entità». In particolare, nel mirino delle operazioni c’è il campo da gioco con una componente in linoelium. Diverse le parti che presentano criticità, al punto che c’è il rischio «di inciampare durante le attività». Senza dimenticare il fatto che il «tappeto sportivo poggia direttamente sulla struttura cementizia: risulta quindi traumatico per le articolazioni degli utilizzatori».
Non mancheranno interventi anche sugli impianti sportivi. A partire dai canestri, che sono «obsoleti» Si tratta di una struttura portante «non più consona agli attuali standard di sicurezza». E inoltre «non consentono un agevole azionamento in caso di modifica di altezza per minibasket». Spazio anche per le protezioni sui parapetti delle tribune, al momento «non adeguate». Mentre, per il basket, «le dimensioni del campo non rispettano più le normative sportive in materia».

I principali interventi

Le dimensioni del campo saranno quindi aggiornate – 26×14 – e verranno eseguite una serie di modifiche. Oltre alla già citata sostituzione del pavimento, fra i principali interventi ci sono «la posa di un battiscopa in massello in legno» e di «scivoli metallici o in legno, di sezione adeguata, per il raccordo con le pavimentazioni delle aree adiacenti». A queste si aggiungono l’installazione di «ghiere per l’ancoraggio delle attrezzature da pallavolo e pallamano o calcetto» e la «realizzazione della segnatura dei campi da basket e pallavolo, secondo le norme in vigore indicate dalle varie federazioni sportive di riferimento». Saranno poi rimosse le strutture metalliche di sostegno ai canestri, e quindi sostituite. Chiudono la collocazione di «protezioni antishock da apporre sui parapetti delle tribune e sulle pareti sotto canestro» e di un «tappeto protettivo in pvc o similare da apporre in corrispondenza delle panchine e tavolo segnapunti».

Lonate, nel Piano opere pubbliche viale Rimembranze e uno skate park

lonate intervento palestra pavimento – MALPENSA24