Furto “griffato” a Varano: svaligiato Base Blu. Bottino da decine di migliaia di euro

varese romagna gita

VARANO BORGHI – Furto “griffato” da migliaia e migliaia di euro nella notte tra giovedì 5 e venerdì 6 agosto a Varano Borghi: un commando ha svaligiato il magazzino di Base Blu, brand notissimo nel settore luxury in tutta la provincia di Varese e non solo. Un lavoro da professionisti quello che ha visto la banda di ladri rubare alcuni furgoni e camion poco prima del colpo principale per poter bloccare le strade che portano al vero obiettivo.

Camion rubati usati per bloccare le strade

I carabinieri della stazione di Ternate e della compagnia di Gallarate stanno ricostruendo l’accaduto: i mezzi sono stati rubati nei dintorni di Varano poco prima del furto ai danni di Base Blu. I militari stanno lavorando per rintracciare i proprietari di camion e furgoni. I mezzi sono stati posizionato di traverso sulle strade d’accesso al magazzino dove erano custoditi vestiti e accessori d’alta moda: da Prada a Gucci passando per Balenciaga e Bottega Veneta. Un ostacolo non da poco per un’eventuale intervento da parte delle forze di polizia a colpo ancora in atto. Camion e furgoni impedivano di fatto l’accesso ad altri mezzi nelle vicinanze del magazzino. Una tecnica identica a quella utilizzata nel giugno 2019 dal commando che svaligiò il negozio di abbigliamento Seconda Strada a Olgiate Olona. In quell’occasione i ladri tagliarono alcune piante nel bosco retrostante il negozio (agendo prima del colpo) e le utilizzarono per bloccare gli accessi viabilistici alla zona presa di mira. In quell’occasione una guardia giurata riuscì a raggiungere a piedi il negozio di via San Giorgio sorprendendo i ladri che lo colpirono con violenza utilizzando un estintore.

Colpo simile ad Olgiate nel 2019

Questa notte i professionisti del furto hanno invece agito indisturbati. Una volta “messo in sicurezza” il perimetro hanno sfondato l’accesso al magazzino e hanno prelevato decine di capi e accessori griffatissimi. Il bottino è ancora (comprensibilmente, visto la portata del colpo) in fase di quantificazione ma si parla di decine di migliaia di euro vista la tipologia di merce rubata. L’accaduto è stato scoperto dopo che i ladri erano fuggiti: i camion abbandonati in mezzo alla strada sono stati notati e segnalati. Le pattuglie dei carabinieri hanno raggiunto la zona arrivando al teatro del colpo. Gli uomini dell’Arma sono al lavoro per identificare gli autori del colpo: sarebbero già stati prelevati i filmati di alcune telecamere di videosorveglianza. Non solo a Varano ma anche nelle zone dopo i malviventi hanno precedentemente rubato i camion utilizzati come barriere anti forze di polizia.

Olgiate, commando saccheggia Seconda Strada: vigilantes messo ko con estintori

varano furto base blu – MALPENSA24