Drammatico frontale di Varano, c’è un morto. È Nicola Della Valle 

varano incidente morto della valle

VARANO BORGHI – E’ morto il 47enne rimasto coinvolto ieri, 25 dicembre, nel violentissimo incidente frontale lungo la provinciale a Varano Borghi. Si tratta di Nicola Della Valle, ristoratore molto conosciuto a Sesto Calende e dintorni. Gestiva infatti da molti anni il Circolo di Oneda

Il dolore 

Proprio sulla pagina social della sua attività si stanno moltiplicando nelle ultime ore i messaggi di cordoglio. Nicola Della Valle, o “Debba” come tutti lo chiamavano, lascia infatti non soltanto i suoi affetti più cari (tra cui due figli) ma anche quella grande famiglia che nel tempo aveva contribuito a far nascere al circolo della frazione sestese, dove attraverso la buona cucina e la musica dal vivo era riuscito a ricreare l’atmosfera di quei locali di una volta. «Non è possibile: lascerai un vuoto enorme per tutti, fai buon viaggio amico mio», scrive Walter. «Ciao Debba, sono sconvolta: un grande se n’é andato», è il pensiero di Alessia. 

L’incidente 

La notizia della sua tragica morte ha cominciato a circolare già nella serata di ieri tra l’incredulità di chi non poteva credere a una tragedia tanto grande proprio il giorno di Natale. Della Valle lo aveva trascorso al circolo, dove aveva lavorato come ogni giorno. Terminato il servizio del pranzo aveva promesso alla madre che sarebbe passato a trovarla, e così nel tardo pomeriggio si è messo in macchina. Lungo la Sp18 che costeggia il lago di Comabbio si è consumata la tragedia. L’impatto è stato violentissimo. Tra le primissime auto che si sono fermate a prestare soccorso ce n’era una con a bordo dei medici che hanno provato a rianimarlo. Le sue condizioni apparivano già dai primi istanti disperate. Sul posto sono arrivate anche tre ambulanze e l’elisoccorso. La corsa all’ospedale di Circolo di Varese in codice rosso è stata inutile. “Debba” è morto la sera di Natale.  È ricoverato, sempre a Varese, in gravi condizioni, l’altro automobilista coinvolto nell’incidente. E’ un uomo di 40 anni.

Il ricordo di Sesto

Questo il messaggio per “Debba” dell’Associazione commercianti di Sesto Calende:

In un giornata che dovrebbe essere solo di festa i Colleghi ricordano la figura di Nicola detto ‘Debba’. Il titolare (e anima) del Circolo di Oneda scomparso in un tragico incidente automobilistico sulle strade di Varano Borghi. Lo ricordiamo come persona capace nel dare identità ad uno storico locale della nostra Città posto nella piccola frazione di Oneda. Un pensiero ai suoi affetti e tanti amici.

varano incidente morto della valle – MALPENSA24