Varese pari con l’Arconatese: un passo verso la salvezza

ARCONATESE-CITTÀ DI VARESE 0-0
ARCONATESE (3-5-2): Botti; Bianchi, Ientile, Gatelli (1’ st Pastore); Menegazzo, Albini (35’ st Principi), Vecchierelli, Romeo (35’ st Marcone), Foglio; Pavesi (25’ st Marra), Santonocito (25’ st Gobbi). A disp. Alio, Giovane, Principi, Serafini, Marcone, Veroni. All. Livieri.
CITTÀ DI VARESE (3-5-2): Siaulys; Mapelli, Aprile, Parpinel; Quitadamo, Beak (22’ st Polo), Disabato, Capelli, Petito (1’ st Nicastri); Minaj (40’ st Aiolfi), Balla (20’ st Otelè). A disp. Lassi, Snidarcig, Dellavedova. All. Rossi.
ARBITRO: Campobasso di Formia.
ASSISTENTI: Mirarcu di Treviso e Porcu di Oristano.
ESPULSO: 37’ st Bianchi (A).
AMMONITI: Menegazzo, Pastore, Gobbi, Ientile (A), Parpinel, Balla (V).

BUSTO GAROLFO Pareggio a reti inviolate tra Varese e Arconatese. Gara con pochi guizzi, risultato sostanzialmente giusto e un punto prezioso in chiave salvezza. I biancorossi allungano così la striscia positiva dopo le ultime vittorie. Nel primo tempo le occasioni biancorosse sono solamente due, entrambe con Minaj: la prima, in avvio, dopo uno spunto personale e la seconda al 27’ con una conclusione a giro di destro che è terminata alta di poco sopra la traversa. Poche anche le opportunità concesse dalla  retroguardia biancorossa all’Arconatese che, dalla sua, ha calciato solo dalla distanza con Santonocito al 16’, mentre in altre due occasioni sono stati decisivi Siaulys (bravo ad anticipare Foglio su un traversone laterale dalla destra) e Mapelli, provvidenziale ad anticipare in area Pavesi alla mezzora.

Ottimo punto

La ripresa non è poi così distante dal canovaccio del primo tempo. Partita di controllo con le due squadre in grande equilibrio. Il Città di Varese nei primi minuti prova a farsi vedere con un traversone di Beak dalla destra per Minaj e con una conclusione di Capelli dal limite dell’area che però è murata dalla retroguardia arconatese. Capelli, al 25’, scocca la conclusione dopo essersi ritrovato sul piede un pallone vagante ma sulla sua strada incontra una deviazione gialloblù. Alla fine è un buon punto che accontenta entrambe squadre.

Le parole del mister

“Per quanto si è visto – dice Ezio Rossi – il pareggio è il risultato più giusto. È stata la classica partita da scontro diretto dove si è visto poco bel gioco, tanto agonismo e tanti palloni sporchi: alla fine abbiamo avuto dieci minuti di superiorità numerica e per poco Capelli non è riuscito a segnare nel recupero. Per quanto ci riguarda penso che nel primo tempo avremmo potuto fare meglio ma, nel complesso, è stata una prova di resilienza».

Varese Arconatese Pareggio-Malpensa24