Autismo, partito il modello Blu Home. Varese fa scuola in Europa

varese autismo blu home

VARESE – Quattro appartamenti didattici pensati per osservare i comportamenti quotidiani di bambini e giovani con diagnosi di disturbi dello spettro autistico attraverso un sistema audio e video, così da poter intervenire per spezzare i comportamenti disadattivi.

L’impegno della Fondazione Sacra Famiglia

varese autismo blu home

L’innovativo progetto didattico di abilitazione intensiva presente a Varese, voluto dalla Fondazione Sacra Famiglia è unico in Europa ed è stato possibile grazie al sostegno di Fondazione Vodafone, Fondazione Pasquinelli, Spazio Blu e Harmonie Care. I quattro appartamenti, inaugurati lo scorso 17 settembre a Casbeno con Elio di Elio e le storie tese come ospite, inizieranno subito ad accogliere i primi ragazzi insieme ai loro famigliari. Il progetto è partito ufficialmente ieri sabato 19 settembre.

Progetto unico in Europa

In pratica si tratta di quattro appartamenti ampi e moderni, di nuova realizzazione, che potranno ospitare altrettante famiglie: qui genitori e figli vivranno per periodi di dieci giorni, come se fossero a casa loro, ma costantemente monitorati e affiancati dagli operatori di Sacra Famiglia che, coordinati dal professor Lucio Moderato, direttore dei Servizi Innovativi per l’autismo di Fondazione, avranno il compito di definire il programma di educazione. Gli appartamenti sono dotati di apparecchiature domotiche e arredati con particolari accorgimenti autismo-friendly, così da renderli quanto più funzionali per i bambini con disturbo dello spettro autistico.

Appartamenti autismo-friendly

Ogni appartamento sarà monitorato a distanza da uno psicologo e da un educatore: dopo la prima giornata dedicata all’accoglienza e al dialogo, genitori e bambini saranno osservati per 2-3 giorni, nelle ore diurne, attraverso un sistema di telecamere nascoste, senza alcun intervento da parte degli operatori. In seguito svolgeranno attività guidate dai professionisti, per correggere eventuali errori e suggerire strategie alternative. Il settimo giorno sarà quindi dedicato al riposo reciproco, mentre nelle ultime tre giornate i professionisti si limiteranno a osservazioni del comportamento della famiglia per verificarne i miglioramenti. Non mancherà il diario di bordo, che servirà ai genitori per annotare momenti particolari di ciascuna giornata, valutati poi dai professionisti di Sacra Famiglia.

Patto Italia-Svizzera: 700mila euro al Centro per l’Autismo di Gallarate

varese autismo blu home – MALPENSA24