La OJM Varese si sblocca e vince il derby con Cantù: 84-77

Varese Basket Supercoppa Cantù

VARESE – Finalmente porte (semi) aperte alla Enerxenia Arena di Varese  dopo la delibera della Regione Lombardia. Ora possono accedere all’impianto di Masnago 1.200 persone in tutto. Fa un certo effetto vedere il Palasport punteggiato solo da spettatori qua e là, però il tifo si fa sentire. La Openjobmetis Varese prosegue la propria Supercoppa con la terza giornata del girone A lombardo. Dopo i due k.o. contro la Ax Echange Milano e la Germani Brescia c’è voglia di riscatto anche per lasciare l’ultimo posto del raggruppamento. E l’Acqua S. Bernardo Cantù è avversaria tutt’altro che banale per storia e rivalità.

L’inizio del match

Infatti Varese parte a mille (13-2 al 3’), con un Luis Scola superstar (7 punti in un amen e una dimostrazione di forma sbalorditiva per un 40enne). El General chiude la prima frazione con 13 punti in 6’. Dopo l’inizio al fulmicotone e l’uscita dell’argentino, la OJM si inceppa, cala i ritmi e concede il rientro di Cantù, che ricuce con pazienza e a suon di triple (24-22 al 10’). All’inizio del secondo periodo l’Acqua S. Bernardo impatta e sorpassa (24-24, 24-26). Sono De Vico e Ruzzier a regalare una rinnovata intensità ai ragazzi di coach Caja, che quando tornano a correre sanno fare male agli avversari (38-33). Nel punteggio domina l’equilibrio (38-38 al 20’).

All’intervallo squadre in perfetta parità

La OJM prova a scrollarsi di dosso la grande difficoltà nel tiro da fuori, ma la specialità della casa è sempre quella “difesa&contropiede”. E naturalmente Luis Scola. Magistrale.

Il finale

La partita rimane sempre sui binari dell’equilibrio. Varese prova a dare una spallata in vista del rush finale con i rimbalzi d’attacco (68-60 al 34’), ma Cantù che si aggrappa a Smith spiritato da oltre l’arco e rimane così in scia (72-71 al 37’). De Vico firma la tripla del 81-75 con meno di un minuto da giocare e poi cattura tutto quello che vaga per il campo, segnando il 2/2 dalla lunetta che sigilla la vittoria.

Mvp OJM

Luis Scola (nella foto). Che campione senza età! Per lui 26 punti, con 10/22 al tiro, 5/7 ai liberi, 6 rimbalzi, 2 recuperi e 1 assist.

Note positive e aspetti da migliorare

In casa Openjobmetis tra le note positive c’è la crescita di condizione di elementi importanti, in primis De Vico e Ruzzier. Certo la squadra va molto ad ondate, ma siamo ancora al 4 settembre. E quando strappa piace. Resta da migliorare la continuità in attacco. La grande difficoltà nel tiro da fuori (6/24) ha sicuramente condizionato la partita. Serve come il pane il talento offensivo di Toney Douglas.

Next match

Nella prossima partita di Supercoppa è previsto il “ritorno” contro l’Acqua S. Bernardo Cantù. Appuntamento al PalaBancoDesio lunedì 7 settembre alle ore 20.30.

Il tabellino

OJM Varese-Acqua S. Bernardo Cantù: 84-77 (24-22; 38-38; 62-58)

OJM Varese: Ruzzier 5, Jacovics 11, Strautins 8, Anderson 10, Scola 26; De Nicolao, Douglas 5, Ferrero 5, De Vico 10, Morse 4, Van Velsen n.e., Virginio n.e. Coach Caja.

Acqua S. Bernardo Cantù: Smith 26, Procida, Pecchia 7, Thomas 7, Kennedy 9; Leunen 11, Johnson 8, Woodard n.e., La Torre 5, Lanzi n.e., Bayehe 4, Caglio n.e. Coach Pancotto.

 

Varese Basket Supercoppa Cantù – MALPENSA24