A Busto 16 casi di legionella: un morto. Analisi in corso sulle acque

BUSTO ARSIZIO – «Sono stati accertati nelle scorse ore 16 casi di legionella a  Busto Arsizio. Una delle persone coinvolte è deceduta». Ad annunciarlo con una nota ufficiale nella serata di oggi, 4 settembre, è l’assessore al welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. La zona in cui si sono verificati i casi sarebbe quella tra il cimitero e l’ospedale, anche se è stato escluso categoricamente un possibile interessamento del presidio ospedaliero. I contagiati non sarebbero in gravi condizioni e la persona deceduta è una persona anziana con altre patologie pregresse, come fa sapere il presidente della commissione regionale sanità, il varesino Emanuele Monti: pertanto rimane ancora da accertare se la sua morte sia direttamente attribuibile all’infezione batterica.

L’annuncio

«Le autorità sanitarie territoriali si sono attivate immediatamente e hanno realizzato i prelievi e la campionatura delle acque nelle abitazioni di residenza, il controllo degli impianti idrici (acquedotto) e delle torri di raffreddamento – si legge nella nota di palazzo Lombardia – le analisi di laboratorio sono in corso. In via precauzionale è stata altresì eseguita una iperclorazione dell’acqua. Sono in corso ulteriori accertamenti igienici e sanitari previsti dai protocolli di sicurezza».

Le rassicurazioni

Il presidente della commissione sanità di Regione Lombardia Emanuele Monti, che sta seguendo la vicenda con le autorità sanitarie, fa sapere che «la situazione è sotto controllo»: il primo caso di legionella risale infatti ad «alcuni giorni fa e tutti i 16 contagiati non sono in condizioni gravi, nessuno è ricoverato». Inoltre, aggiunge Monti, «si è provveduto alle sanificazioni dell’area», mentre «il decesso registrato non è attribuibile con certezza alla legionella, trattandosi di un paziente pluripatologico e anziano». L’esponente del Pirellone rassicura: «Teniamo altissima l’attenzione e ringrazio gli operatori sanitari impegnati in queste ore con grandissima professionalità».

Che cos’è la legionella

La legionella è un batterio responsabile di un’infezione che interessa prevalentemente l’apparato respiratorio. La fonte d’infezione è ambientale: il  batterio è presente principalmente in acque sorgive, fiumi, stagni, laghi, fanghi, e si diffonde generalmente attraverso le condutture idriche o gli impianti di condizionamento. Il microrganismo è veicolato da piccole particelle d’acqua nebulizzate (aerosol) e può essere facilmente inalato attraverso le mucose delle prime vie respiratorie. Provoca disturbi respiratori che possono sfociare in polmoniti interstiziali.

Info utili: https://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/ambiente/4857-legionellosi

(seguono aggiornamenti)

busto legionella casi morto – MALPENSA24