Finalmente Varese: i biancorossi espugnano Borgosesia

Borgosesia-Varese 1-3 (1-1)
Marcatori: 
7′ Mapelli (V), 35′ Bramante (B); 16′ st Balla (V) su rigore, 37′ st Capelli (V)
BORGOSESIA (3-5-2): Barlocco; Cortinovis, Menga, Confalonieri; Pezziardi, Pettinaroli (Bernardo 32′ st), Rizzo (Calì 20′ st), Matera, Iannacone (Beretta 32′ st); Aloia, Bramante. A disposizione: Galli, Baiardi, Romei, Areco, Russo, Monteleone. All. Carlo Prelli.
VARESE (4-2-3-1): Siaulys; Polo, Mapelli, Parpinel, Petito (Nicastri 43′ st); Gazo, Romeo; Otelè (Aprile 38′ st), Capelli, Minaj; Balla. A disposizione: Lassi, Giugno, Snidarcig, Disabato, Scampini, Sow, Ritondale. All. Ezio Rossi.

BORGOSESIA Finalmente Varese, verrebbe da dire. La squadra di Rossi ha espugnato il campo del Borgosesia. Grande dominio. Grande carattere e vittoria meritatissima per l’undici varesino. Gara subito in discesa. Partenza lampo del Varese che sfiora il gol già in avvio con Parpinel che di testa sfiora la trasversa sugli sviluppi di un angolo. Sono trascorsi una quarantina di secondi. Campo stretto e grande intensità per tutto il match. Sugli angoli il Varese è pericolosissimo e al 6′ passa con Mapelli che raccoglie di testa insaccando il vantaggio. La partita è in discesa: Varese meritatamente in vantaggio e pressione continua in mezzo al campo. Il Varese domina ma non è fortunato quando al 14′ Otelè, complice una deviazione della difesa di casa, coglie il palo interno. Incredibile sfortuna. Gli angoli sono un’arma letale per il Varese che va vicino al raddoppio ancora con Parpinel di testa. Prima mezz’ora di grande autorevolezza per i biancorossi.

Primo tiro subito e arriva il pareggio

Che il Varese non sia fortunato ormai è un fatto acclarato e dopo aver dominato arriva infatti il pareggio puntuale: ci pensa Bramante al 36′ con un tiro rasoterra neppure così irresistibile. Primo tiro verso la porta biancorossa. E gol. Poi il Borgosesia ha preso un po’ di coraggio, senza creare granché ma quantomeno la gara si è poi fatta più equilibrata.

La svolta nella ripresa

Parte forte il Varese anche nel secondo tempo e al 6′ Capelli impegna severamente Barlocco che compie un vero miracolo. Al 15′ Minaj è atterrato fallosamente in area: dal dischetto ci pensa Balla a riportare il Varese davanti. Minaj è il motore offensivo dei biancorossi. Si accende anche al 35′: sgomma e se ne va sulla sinistra danzando sul filo del fallo di fondo. Palla indietro per Capelli che non sbaglia, firmando il tris che ha chiuso la gara.

Le parole del mister

Questa vittoria è come una bolla d’ossigeno ma restiamo ancora sempre sottacqua. Abbiamo fatto bene e dopo mezzora potevamo essere già sul 2-0, poi quando abbiamo preso il pareggio ho temuto che potesse ripetersi il copione delle ultime partite. Oggi la squadra ha dimostrato una grande volontà di riprendersi da questa situazione difficile: solo con questa mentalità puoi venire fuori dalle difficoltà».

Varese Borgosesia Vittoria-Malpensa24