Varese, “bretellina” dell’A8 a senso unico, operative le rotonde in via Gasparotto

varese lavori bretella a8

VARESE – Chiuso fino al prossimo 30 aprile il raccordo dell’A8 in direzione centro città. Questa mattina, mercoledì 30 dicembre, sono iniziati i lavori di realizzazione del sottopasso. Intervento che rientra nelle opere stradali della nuova Esselunga. Entrano però in funzione le due rotatorie di via Gasparotto, ovvero uno dei “punti di fuga” strategici per le prossime settimane di chiusura del raccordo dell’autostrada.

E’ stata Anas a chiudere come da accordi quella che tutti chiamano la “bretellina”, ovvero la statale 707 che dalla Milano Laghi porta direttamente all’imbocco della città e all’incrocio con largo Flaiano. Non sono invece previste modifiche alla circolazione in direzione sud, quindi il traffico potrà transitare regolarmente sul raccordo, anche con i lavori in corso.

A spiegare la prolungata chiusura è una nota di Palazzo Estense.

È cominciato oggi un nuovo intervento sul raccordo che lega la città di Varese alla autostrada dei Laghi. Lavori che hanno l’obiettivo di migliorare l’accesso a Varese. Per tutta la durata delle operazioni, la cui fine è prevista per il 30 di aprile, resterà attivo il solo senso di marcia che in uscita da largo Flaiano porta alla A8. Chi arriva invece dall’autostrada e si dirige verso il centro, dovrà scegliere uno dei tre percorsi alternativi consigliati. Si informa inoltre che le due rotonde in via Gasparotto, in prossimità della nuova Esselunga, sono completamente operative e sono stati rimossi i semafori di cantiere. La viabilità in questo tratto è dunque percorribile e scorrevole. Ora dunque i lavori si concentreranno sulla realizzazione del nuovo sottopasso e della terza rotatoria per la nuova uscita autostradale.

La viabilità alternativa

Nel dettaglio dunque, le uscite consigliate in questo periodo sono: “Varese est/Gazzada” per chi procede in direzione A60 tangenziale di Varese o SP57; uscita “Varese ovest/Buguggiate” per raggiungere la strada provinciale del lago (SP1) o la SP17; via Gasparotto, infine, per chi deve raggiungere il centro città.

varese A8 esselunga rotonda bretella – MALPENSA24