Non solo Varese, Busto e Gallarate: a ottobre 32 Comuni al voto in provincia

gallarate elezioni terzo polo

VARESE – Sono 32 i comuni della provincia di Varese che andranno al voto alle prossime elezioni amministrative. Una tornata elettorale, originariamente prevista per questa primavera, di cui non si conosce ancora la data esatta. L’ultimo aggiornamento giunto dal Governo è datato 4 marzo, quando il Consiglio dei ministri approvò un decreto legge per lo slittamento delle elezioni a causa dell’emergenza coronavirus.

Al voto le tre principali città

La finestra individuata in quell’occasione è quella che va dal 15 settembre al 15 ottobre 2021. In attesa della data precisa si sa già che le operazioni di voto si svolgeranno su due giornate: domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Le amministrative coinvolgeranno solo il 23% dei comuni della provincia, 32 su 138, ma riguarderanno un bacino di popolazione ben più ampio. I territori coinvolti ospitano infatti il 39% del totale dei residenti in tutta la provincia, con oltre 344mila abitanti su 882mila. Il perché è presto detto: tra i comuni al voto figurano i tre centri più popolosi, a partire da Busto Arsizio con i suoi oltre 83mila abitanti.

La partita politica nelle grandi città

Seguono il capoluogo Varese con 80.700 e Gallarate con 53mila. Qui si giocherà il cuore della partita politica, con la campagna elettorale che è già entrata nel vivo, tra liste e candidati già certi e nodi importanti da sciogliere. Ai tre centri principali si aggiunge Caronno Pertusella, l’unico altro comune che supera i 15mila abitanti e in cui si potrà andare al ballottaggio. Appena sotto la soglia Castellanza con poco più di 14mila residenti. A completare il quadro un esercito di piccoli centri di poche migliaia di abitanti, situati perlopiù nell’alto varesotto.

L’esercito dei piccoli

Il più piccolo non arriva neanche a quota 1000: è Cremenaga, con i suoi 829 residenti. Tra le valli del nord della provincia si voterà anche a Besano, Brenta, Brezzo di Bedero, Cadegliano Viconago, Cittiglio, Clivio, Cuasso al Monte, Cugliate Fabiasco, Lavena Ponte Tresa e Montegrino Valtravaglia. Si voterà anche in due comuni della Valceresio, Porto Ceresio e Saltrio, attualmente retti da due commissari prefettizi dopo che le rispettive giunte sono cadute (a Porto dallo scorso settembre, a Saltrio da poche settimane). Si andrà dunque alle urne per rieleggere sindaco e consiglio comunale: il caso curioso è che si sarebbe comunque votato in questa tornata, in quanto entrambe le amministrazioni erano in scadenza. Nell’area centrale della provincia si voterà in una decina di centri situati a cavallo tra i laghi di Varese e Maggiore. Si tratta di Barasso, Brebbia, Casale Litta, Cocquio Trevisago, Comerio, Daverio, Inarzo, Leggiuno e Luvinate. Da Varese in giù restano infine solo cinque comuni al voto: Albizzate, Cairate, Cislago, Oggiona Santo Stefano e Vergiate.

varese busto gallarate elezioni – MALPENSA24