Varese, il grande cuore dell’Arma: plasma per i malati Covid. Panettoni per i bimbi

carabinieri panettoni plasma

VARESE – Nessun comunicato ufficiale, nessuna strombazzata alla stampa perché il bene si fa in silenzio. E proprio per questo fa piacere sottolinearlo quanto l’Arma dei carabinieri si spenda per i cittadini che protegge. I militari del comando provinciale varesino stanno consegnando panettoni e pandori a diverse associazioni e realtà territoriali che sostengono chi è in difficoltà.

Caritas e villaggio del Fanciullo

Lo chef gallaratese Ilario Vinciguerra ha donato una ventina dei suoi panettoni di alta pasticceria artigianale all’Arma. I militari, dopo aver aggiunto qualche altro dolce natalizio, li hanno consegnati a diversi enti. Oggi, martedì 22 dicembre, gli uomini dell’Arma hanno raggiunto la comunità per minori Casa di Sant’Antonio per consegnare le prelibatezze che renderanno più dolce il Natale di molti ragazzi in difficoltà. Nei giorni scorsi la stessa consegna era stata effettuata a don Marco Casale, responsabile della Caritas decanale di Varese. All’Epifania i militari porteranno doni, invece, al Villaggio del Fanciullo di Morosolo.

Donato plasma iperimmune

Infine 12 militari hanno donato il plasma iperimmune dopo essere guariti dal Coronavirus. Il reparto operativo del comando provinciale dell’Arma di Varese conta 40 militari. Di questi 18 hanno contratto il Covid: tutti guariti senza conseguenze o senza che fortunatamente si registrassero situazioni di particolare criticità. Su proposta del tenente colonnello Federico Ninni i militari guariti sono stati sottoposti alle analisi necessarie per la donazione del plasma iperimmune, in aiuto ai malati di Coronavirus più gravi. Dodici militari sono risultati idonei e hanno quindi fatto tutti la donazione grazie al Servizio Trasfusionale all’ospedale di Circolo di Varese.

Da Varese a Busto i carabinieri diventano ambasciatori di generosità

varese carabinieri plasma panettoni – MALPENSA24