Arrivano in provincia di Varese importanti risorse per i lavoratori aeroportuali

corbo cultura besnate jazz 01

L’approvazione dell’emendamento che proroga tutte le forme di ammortizzatori sociali utili ai lavoratori aeroportuali e lo stanziamento di 500 milioni per le perdite subite dalle società di gestione aeroportuali fornisce importanti e fondamentali risorse veicolate sul nostro territorio della Provincia di Varese. 

Per tutti i lavoratori e le aree dell’indotto ci saranno ricadute benefiche che attenueranno il disagio economico dell’area provinciale che gravita sull’area Malpensa.

Anche l’accordo fiscale tra Italia e Svizzera che è in fase di ratifica esprime una sensibilità particolare per la Provincia di Varese. Sono circa 60.000 persone coinvolte dall’accordo che terrà conto sia delle misure a tutela dei lavoratori coinvolti da queste misure fiscali sia dell’istituzione di un fondo che garantisca il ristoro ai comuni coinvolti quando nel 2034 terminerà il sistema dei ristori.

È evidente che come Segretario del Pd provinciale non possiamo che ritenerci soddisfatti dell’attenzione che i provvedimenti governativi emendati riservano in special modo per le risorse ingenti veicolate sulla nostra provincia anche grazie ad un’azione congiunta trasversale politicamente da parte dei parlamentari del territorio che ha visto coinvolto per il Pd il Senatore Alessandro Alfieri.

Altresì è opportuno sottolineare che accanto a queste meritorie azioni di ristoro è fondamentale che la visione di politica economica del Governo per il Paese sia chiarita con celerità con riferimento, ma non solo, all’utilizzo delle risorse della Next Generation EU o Recovery Found. I settori produttivi e gli investitori hanno bisogno di avere una lucida visione della direzione economica a cui si vuole guidare il Paese.

In questo senso le fibrillazioni di alcuni nostri alleati di Governo appaiono ingiustificate e deleterie in un momento in cui è necessario garantire solidità e scelte ben definite. Un’azione così insensata avrebbe come unica strada lo scioglimento di questo Governo con una strada già tracciata verso le urne di cui non si sente in alcun modo il bisogno.

Giovanni Corbo
(segretario provinciale del Pd)

Sbloccati 500 milioni per gli aeroporti. Alfieri (Pd): «Buone notizie per Malpensa»

malpensa fondo aeroportuale giovanni corbo pd – MALPENSA24