Pari a Casale per il Varese alla “prima” di Ezio Rossi

CASALE-VARESE 1-1

Marcatori: nel pt Lillo (V) al 33′; nel st autogol Mobilio (C) al 15′
CASALE (3-5-2): Tarlev; Guida, Cintoi, Bettoni; Mullici, Romeo (Cocola dall’8′ st), Todisco, Poesio, M’Hamsi; Franchini, Coccolo. A disposizione: Rovei, Graziano, Nouri, Albino, Vecchierelli, Premoli, Fiore, Cavigiola. All. Buglio.
VARESE (4-3-3): Lassi; Negri (Otelè dal 16′ st), Simonetto, Mapelli, Petito; Romeo, Guitto, Snidarcig (Minaj dal 28′ st); Addiego Mobilio (Ammirati dal 16′ st), Fall (Capelli dal 28′ st), Lillo (Mamah dal 37′ st). A disposizione: Cotardo, Parpinel, Nicastri, Ritondale. All. Rossi.
ARBITRO: Maccarini di Arezzo (Mirarco di Treviso e Scifo di Trento).
NOTE Espulso: Todisco (C) al 30′ st per somma di gialli e Cocola (C); Ammoniti: Guitto, Negri e Romeo (V); Cintoi, Romeo e Bettoni (C)

CASALE Dal pantano di Casale il Varese esce con un pareggio. Poche emozioni e pari complessivamente giusto. La novità tattica più importante nella “prima” di Ezio Rossi è l’introduzione del 4-3-3. Due mezzali (Snidarcig e Romeo) al fianco di Guitto confermato play basso. Davanti Fall centravanti e due trequartisti larghi. Tante assenze. Troppe. Non c’è in particolare capitan Viscomi e soprattutto all’inizio la sua assenza in fatto di carisma si sente. Soprattutto quando al 7′ è Lassi superbo in uscita a ipnotizzare Coccolo che aveva approfittato di un “buco” del centrale Simonetto. Un paio di minuti prima Mobilio aveva fatto il solletico con il sinistro dalla distanza. Negri soffre all’inizio a destra e si becca l’ammonizione dopo aver commesso un paio di falli ravvicinati. Sul secondo fallo, dallo spigolo dell’area di rigore il Casale ha una buona occasione ma la punizione si schianta contro la barriera.

Azione corale stupenda sul gol

Al 18′ Lillo risponde in contropiede guadagnandosi una punizione pericolosa (nulla di fatto) e l’ammonizione dell’avversario. Il campo è insidioso, ridotto a una trincea di guerra.​ Fango e pioggia per la “prima” di Rossi. Al 24′, sugli sviluppi di un angolo battuto in modo magistrale da Guitto, Mapelli ha sforiato il vantaggio. Al 33′ però arriva lo stesso il vantaggio del Varese: azione splendida avviata da Negri, rifinita da Mobilio e conclusa in diagonale da Lillo. Chirurgico. Letale. Varese compatto, solido e cattivo. Un passaggio in meno, ma un tackle in più vinto come aveva predicato mister Ezio Rossi alla vigilia.

Ripresa deludente

Nella ripresa il Casale attacca con insistenza nel primo quarto d’ora: Lassi è superbo su un colpo di testa ravvicinato, ma sugli sviluppi del successivo angolo arriva il meritato pareggio dei padroni di casa. L’ultima sfortunata deviazione è però di Mobilio che sbaglia porta e maldestramente beffa il proprio portiere. A un quarto d’ora dalla fine la piccola svolta: espulso Todisco e Varese in superiorità numerica. Ma i biancorossi non ne approfittano. Al 35′ Lillo dalla distanza scalda i guanti del portiere del Casale. I piemontesi di rimessa non disdegnano e provano a pungere e per poco con Franchini non pescano il jolly da appena dentro l’area di rigore. Nel finale espulso anche Cocola per il Casale ma non c’è più tempo per il Varese che deve accontentarsi del pareggio.

Le parole del mister

Moderata soddisfazione da parte di Ezio Rossi per il pareggio maturato su un campo difficile come quello di Casale: «Dopo pochi giorni di allenamento non si poteva pretendere di più: siamo al venti per cento di quello che chiedo. Ho visto lo spirito giusto, quello che porta a lottare su ogni pallone contro squadre più fisiche». Le assenze in questa parte di stagione stanno avendo un ruolo importante ma il tecnico varesino è netto: «Non devono essere una giustificazione. Se fosse successo ad altre squadre di avere otto giocatori fuori sarebbero andate in difficoltà: io ringrazio la società di avermi messo a disposizione una rosa ampia. Oggi hanno giocato ragazzi che erano all’esordio dall’inizio o che avevano giocato poco» .Sulla gestione della gara l’allenatore commenta: «Non mi è piaciuto l’atteggiamento quando ci siamo trovati in superiorità numerica: in quel frangente andava gestita diversamente il pallone. Sull’episodio dell’1-1 è stata sfortuna: stavo per chiamare il cambio di Addiego Mobilio e in quella situazione è arrivato il pareggio”.

Varese Casale pari-Malpensa24