Varese, iniziati i lavori alla Caserma Garibaldi: demoliti i garage su via Pavesi

varese caserma garibaldi

VARESE – Sono iniziati questa mattina, mercoledì 9 dicembre, i lavori di riqualificazione dell’ex Caserma Garibaldi. Ruspe al lavoro per una serie di interventi di demolizione: si tratta di alcuni garage costruiti nel cortile alla fine degli anni Sessanta che insistono su via Pavesi, che resterà chiusa al traffico, dalle 8.30 alle 17.30, fino a venerdì 11 dicembre. E che, come ha spiegato l’assessore alla partita Andrea Civati, «in prospettiva verrà allargata migliorando la viabilità».

Caserma impacchettata

Dopo gli abbattimenti il cantiere si sposterà all’interno dell’ex Caserma dove inizieranno i lavori di restauro e il recupero degli spazi che ospiteranno il polo culturale. Intervento che ammonta a più di 30 milioni di euro, di cui 20 destinati da Regione Lombardia.

Saranno 2 gli anni di lavoro al termine dei quali l’edificio che risale ai primi anni dell’800 verrà restituito alla città. Il progetto prevede, infatti, aule studio al piano terra, mentre la biblioteca troverà spazio al primo e al secondo piano. Infine, negli spazi del sottotetto verrà collocato l’Archivio del Moderno di Mendrisio con le sue raccolte di documenti appartenuti ad architetti italiani e svizzeri di grande fama.

varese caserma garibaldi

varese caserma garibaldi – MALPENSA24