Varese chiusa, Busto in attesa: ma una pista di ghiaccio c’è, a Oggiona Santo Stefano

OGGIONA SANTO STEFANO – Si chiama Ice Emotion ed è l’unica pista di pattinaggio su ghiaccio rimasta attiva in provincia di Varese. In via Bonacalza 158, a Oggiona Santo Stefano. Già utilizzata sin dall’ultima settimana di agosto dagli agonisti e dai preagonisti dell’associazione sportiva dilettantistica Ice Emotion. «Una pista piccola ma in grado di preparare atleti per le più prestigiose competizioni internazionali» l’orgoglio del sodalizio di Oggiona, che dal 2011 svolge attività nella tensostruttura realizzata vicino al Municipio.

L’alternativa è a Oggiona

Nei giorni in cui la chiusura per inagibilità e prossimi lavori di ristrutturazione del Pala Albani di Varese, storica “casa” dei Mastini gialloneri del Varese Hockey, è diventata un caso, la società di pattinaggio Ice Emotion ASD fa sapere che «forse non tutti sanno che, in provincia di Varese, a Oggiona Santo Stefano, esiste una pista di pattinaggio sul ghiaccio che, già nell’ultima settimana di agosto, ha ripreso l’attività per agonisti e pre-agonisti iscritti alla Ice Emotion ASD». Un’alternativa per pattinare senza doversi spostare fino a Milano, in attesa che il Palaghiaccio del capoluogo torni in funzione, e che quello tanto atteso a Busto Arsizio, quartiere Beata Giuliana, fermo e ridotto da dieci anni ad uno scheletro di legno e cemento, possa finalmente vedere la luce.

Piccolo ma bello

«È una pista piccola, è vero, ma dal 2011 i suoi insegnanti, Cinzia Ghiringhelli e Federico Finazzi, hanno dimostrato che è possibile allenarsi e prepararsi per competizioni di ogni livello – rimarcano da Oggiona Santo Stefano – dalle gare di avvicinamento all’agonismo, sino alle più prestigiose competizioni internazionali. Carlotta Broggini (nella foto) ha mosso qui i primi passi sul ghiaccio ed è ora un’atleta di interesse nazionale dopo essere stata la più giovane atleta italiana a realizzare il doppio axel in competizione. Assieme a lei un gruppo di giovani atleti desiderosi di eguagliarne i risultati hanno ricominciato ad allenarsi per la prossima stagione agonistica».

Corsi e prove gratuite

Dal 1 settembre sono riprese anche le iscrizioni per i corsi base, i corsi pre-agonistici e quelli per adulti; il tutto nel rigoroso rispetto delle procedure anti-contagio emanate dalle autorità nazionali e regionali, dalla Libertas e dalla FISG. Pattinare sul ghiaccio a livello agonistico è ovviamente molto impegnativo e, oltre all’indispensabile allenamento in pista, richiede anche una specifica preparazione atletica e lo studio di coreografia e danza che vengono praticate nell’attigua sala specchi; ma pattinare a livello amatoriale non è così complicato e, oltre a permettere di acquisire sicurezza sul ghiaccio evitando incidenti, permette di godere di questa attività per divertirsi sia da soli che in compagnia degli amici. E ad Oggiona Santo Stefano c’è una pista aperta e ci sono istruttori qualificati: i primi passi sul ghiaccio si possono compiere già a partire dai 3 anni di età. Le lezioni di prova gratuita da Ice Emotion si svolgeranno solo su appuntamento contattando il nostro centralino al 329/8338816 oppure inviando una mail a segreteria@asdiceemotion.it

oggiona santo stefano pista ghiaccio – MALPENSA24