Varese, torna all’asta la clinica “La Quiete”. Con 6,2 milioni di euro si compra

varese clinica la quiete

VARESE – Torna all’asta l’ex clinica “La Quiete”. Si apriranno il prossimo 26 maggio le buste per la storica casa di cura di Varese, con annesse funzioni ospedaliere, chiusa da maggio 2017.

L’asta giudiziaria

Il prezzo a base d’asta è sceso ulteriormente. Stavolta “bastano” 6,2 milioni di euro per aggiudicarsi l’intera struttura, un tempo centro di medicina multifunzionale a cinque stelle a due passi dal centro storico. Probabilmente non sarà ancora sufficiente pet trovare un’acquirente. Si tratta di un’antica villa immersa nel verde di un parco botanico. I soggetti che intendono partecipare all’asta devono produrre una generica manifestazione di interesse quindici giorni prima della data fissata per l’asta.

La seconda ondata

Lo scorso autunno “La Quiete” era tornata d’attualità con la proposta del Comune di utilizzarla come struttura di emergenza per fronteggiare la seconda ondata della pandemia da coronavirus. La richiesta era stata inoltrata dal sindaco Davide Galimberti ai curatori fallimentari e al giudice fallimentare. «Tale struttura sanitaria – affermava l’Amministrazione – è inattiva da pochi anni (e dunque ancora potenzialmente funzionante), si trova in zona centrale e facilmente accessibile e può contare sulla disponibilità di buona parte delle attrezzature a essa funzionali. Il compendio sanitario appare preferibile rispetto ad altre soluzioni anche in ragione della riduzione dei tempi e dei costi per l’allestimento e per l’avvio delle attività necessarie per fronteggiare la crisi». La proposta cadde però nel vuoto.

Covid hotel, Ats scarta l’ipotesi La Quiete: «Tempi lunghi e investimenti ingenti»

varese clinica la quiete – MALPENSA24