
BUSTO ARSIZIO – Viabilità attorno alla zona tribunale, ancora delle modifiche. In viale Diaz spuntano il disco orario da un’ora nel tratto da via Machiavelli a via Orrù e i divieti di sosta nelle vicinanze delle strisce pedonali, mentre via Beccaria diventa a senso unico a uscire verso viale Diaz. Chi arriva dai Cinque Ponti non potrà più svoltare in via Beccaria, una manovra che creava code ma anche situazioni di pericolo lungo il primo tratto del viale della Gloria. E presto arriverà anche il rialzo all’incrocio tra viale Diaz e via Machiavelli.
Le ultime novità
Continuano le novità viabilistiche attorno alla zona del Tribunale, che nei mesi scorsi è stata rivoluzionata dalla realizzazione della rotatoria di largo Giardino e dall’apertura del posteggio multipiano di via Volturno. Le ultime scelte compiute dall’amministrazione comunale riguardano gli interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale, che verranno attuati in viale Diaz e in via Beccaria.
- Introduzione della sosta a tempo limitato consentita alle sole autovetture in viale Diaz, nel tratto da via Machiavelli a via Orrù, sul lato dei civici dispari dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19 dei giorni feriali, escluso i festivi e per un massimo di 60 minuti;
- Sempre in viale Diaz sono stati realizzati degli stalli di sosta mediante il tracciamento della segnaletica orizzontale e dei divieti di sosta in corrispondenza degli attraversamenti pedonali;
- Infine è stato introdotto il senso unico di marcia in via Beccaria con transitabilità consentita in direzione di viale Diaz.
Le modifiche già introdotte
Pochi giorni prima erano state introdotte altre novità per le vie trasversali del viale Duca d’Aosta. In particolare, in via Generale Cantore, che è quella che si affaccia sul semaforo della Provvidenza (dal lato opposto), era stata istituita la zona disco sul lato dei civici pari, oltre al divieto di transito per i camion con massa a pieno carico superiore alle tre tonnellate e mezzo. In via Generale Biancardi, invece, la strada che costeggia il complesso dell’ex Borri, è stato proposto il cambio di tragitto degli autobus di linea, per evitare che i pullman in arrivo dalla zona del Tribunale facciano la manovra di svolta verso sinistra attraversando la carreggiata del viale.
Si farà il rialzo Diaz-Machiavelli. Rogora: «Semaforo Provvidenza? L’avrei già tolto».