Varese, Enrico Remmert vince il premio Chiara con “La guerra dei Murazzi”

premio chiara remmert

VARESE – È Enrico Remmert il vincitore della trentesima edizione del premio Chiara. Lo scrittore, con “La guerra dei Murazzi”, si è aggiudicato l’edizione 2018 del concorso dedicato al celebre scrittore luinese, il cui atto conclusivo si è svolto, come di tradizione, nel Centro Congressi delle Ville Ponti, oggi 28 ottobre.

Il campione del racconto

Il premio Chiara, evento clou dell’autunno culturale di Varese e dintorni, è da sempre dedicato alla forma narrativa del racconto, rivolgendosi a opere edite in Italia e Svizzera. Enrico Remmert è stato giudicato il campione del genere per quest’anno, dalla giuria di 150 lettori le cui schede sono state scrutinate direttamente nel corso dell’evento, aggiudicandosi 94 voti a favore; a contendersi con lui la vittoria sono stati Luca Doninelli con “La conoscenza di sé” e Danilo Soscia con “Atlante delle meraviglie”. I tre finalisti, scelti dalla giuria letteraria presieduta da Romano Oldrini fra gli oltre cinquanta libri arrivati alla segreteria del premio, si erano presentati questa mattina al pubblico di Duemilalibri, a Gallarate.
Enrico Remmert esordisce con “Rossenotti”, pubblicato da Marsilio nel 1997; nello stesso anno ha vinto il premio Chianciano e il premio Tuscania. Nel 2002 è uscito il suo secondo romanzo “La ballata delle canaglie”, finalista dell’Indipendent Foreing Fiction Prize e dell’IMPAC Dublin Award. Negli anni seguenti, insieme al poeta Luca Ragagnin, ha curato una trilogia dedicata a “Bacco, Tabacco e Venere”: tre libri dalle varie anime (antologie di citazioni, saggi letterari, raccolte di aforismi) tra cui il fortunatissimo “Elogio della sbronza consapevole”. Il suo ultimo romanzo è “Strade bianche”. Remmert vive a Torino, lavorando non solo come scrittore ma anche per il cinema, il teatro e la televisione; i suoi libri sono tradotti in una decina di lingue.
Nel corso della serata è stato consegnato anche il premio Chiara Giovani, rivolto, quest’anno, ai nati tra il 1993 e il 2003, che sono stati invitati a produrre un racconto inedito sulla traccia “La mia frontiera”: a vincere l’edizione 2018, Susanna El Taher con “Preghiera”.

premio chiara remmert – MALPENSA24