Varese, donazioni per 150mila euro per i reparti pediatrici di Asst Sette Laghi

varese donazioni asst sette laghi

VARESE – Nuove e importanti donazioni, del valore complessivo di oltre 150mila euro, per i reparti pediatrici e non solo di Asst Sette Laghi, grazie all’impegno della Fondazione Il Ponte del Sorriso e dei suoi benefattori. Una grande generosità celebrata con un momento dedicato ai ringraziamenti con tutti i protagonisti che si è svolto all’Ospedale Del Ponte (nella foto sopra).

Tutte le donazioni

Nel dettaglio si tratta di un ecografo per la Terapia Intensiva Pediatrica, un ecografo per la Radiologia del Del Ponte, un ecografo e una carrozzina per la Pediatria di Tradate, una sonda ecografica e due carrozzine per la Pediatria di Cittiglio, un bilirubinometro e 2 tiralatte per la Neonatologia, 5 carrozzine e 4 carrelli servitori per il Pronto Soccorso Pediatrico, un rinolaringoscopio per l’Otorinolaringoiatria Pediatrica, 12 poltroncine e una carrozzina per la Neuropsichiatria Infantile, 5 culle e 4 carrozzine per la Pediatria del Del Ponte e l’ambientazione della sala d’aspetto e della RM in Medicina Nucleare all’Ospedale di Circolo.

Il messaggio del Ponte del Sorriso

La presidente del Ponte del Sorriso Emanuela Crivellaro ha spiegato come sono nate le donazioni per Asst Sette Laghi.

Molte delle donazioni che abbiamo potuto realizzare raccontano una storia toccante, che emoziona. Alcune delle 13 sedie a rotelle per bambini, allegre e colorate, sono state acquistate nel ricordo di due clown, Spinciufla e Smemotto, il cui sorriso, dopo averne regalati tanti ai bambini ricoverati, si è spento poco tempo fa. Alla memoria di Giorgio Noris, il giovanissimo colpito lo scorso anno da un malore fatale al mare in Sardegna, pochi giorni prima del nonno che non ha retto al lutto, sono stati intitolati due tiralatte professionali per favorire l’allattamento materno ai bimbi prematuri della Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia, dove Giorgio era stato uno dei piccoli pazienti. Per la prematura scomparsa di Daniele Pavin il conforto di suoi cari è arrivato nel donare parte dell’ecografo destinato alla Pediatria di Tradate, reparto dove da bambino per anni era stato un paziente. E come non pensare alla piccola Margherita Rosa, il nostro angelo custode nel cui nome vengono costantemente raccolti fondi affinché altri bambini possano guarire e altri genitori non debbano soffrire come la sua mamma e il suo papà? Tanto dolore dal quale nasce la speranza, ma anche gioia che porta sorrisi. Come per il bilirubinometro che è il dono di Stefania e Gabriele che, per le loro nozze, hanno chiesto agli amici di devolvere a noi l’equivalente dei regali. Grazie di cuore ai tantissimi benefattori privati, aziende e associazioni che ci hanno dato la possibilità di donare anche un ecografo per rendere meno invasivi gli accessi venosi ai bambini molto piccoli o prematuri, in uso agli anestesisti, 5 culle per neonati in Pediatria a Varese moderne e funzionali per assistere i propri bimbi, un videorinolaringoscopio per l’Otorinolaringoiatria Pediatrica. Un nuovo ecografo top di gamma per le indagini diagnostiche della Radiologia Pediatrica, poltroncine colorate e confortevoli per la terapia occupazionale, importantissima per le fragilità dei ragazzi della Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza e allestire un ambiente rassicurante nel mondo della fantasia, che parte dal bosco e termina nel fondo marino, per gli esami pediatrici più particolari effettuati nella Medicina Nucleare dell’Ospedale di Circolo. Insieme si può fare davvero tanto per migliorare l’assistenza sanitaria pediatrica.

I ringraziamenti dell’Asst

«Il valore di questa donazione è dato innanzitutto dal fatto che essa ha coagulato l’affetto di tanti singoli benefattori, che hanno saputo tradurre il momento di dolore o di felicità che li ha coinvolti in qualcosa non solo di utile, ma soprattutto di buono per molti, riconoscendo il valore dei servizi offerti dai nostri reparti», così commenta il direttore del Dipartimento materno-infantile Massimo Agosti.

«L’ecografo donato è un apparecchio di ultima generazione, progettato per offrire prestazioni diagnostiche eccellenti in campo pediatrico e neonatale. Lo strumento, dotato di tecnologia avanzata a ultrasuoni ad alta risoluzione, consente di ottenere immagini nitide e dettagliate, fondamentali per una valutazione clinica accurata», spiegano Leonardo Callegari, direttore del Dipartimento di Area della diagnostica per immagini e dei servizi e Massimo Venturini, direttore della Radiologia di Varese.

«Le donazioni della Fondazione Il Ponte del Sorriso hanno rappresentato un sostegno prezioso per rendere la Terapia Intensiva Pediatrica un ambiente accogliente per le famiglie dei piccoli ricoverati. Questo nuovo ecografo, invece, rappresenta uno strumento essenziale che migliora la diagnosi dei nostri piccoli pazienti, rafforzando ulteriormente la qualità dell’assistenza offerta», commenta Andrea Ambrosoli, direttore dell’Anestesia e Rianimazione al Del Ponte.

«Alta tecnologia: ecco il dono di una sonda ecografica che permetterà di valutare l’aspetto polmonare e di altri parenchimi diagnosticando e controllando in modo non invasivo le patologie che dobbiamo guarire, ma anche alta “empatia”: sedie a rotelle dedicate permetteranno ai nostri piccoli di muoversi in un momento per loro tanto difficile», sottolinea Carlo Baldioli, responsabile della Pediatria di Cittiglio.

«Disporre di strumentazioni all’avanguardia, come il fibrolaringoscopio pediatrico di ultima generazione, è essenziale per la nostra attività clinica. Questo strumento ci consente di elevare ulteriormente la qualità diagnostica delle patologie delle alte vie aeree nei bambini», spiegano Maurizio Bignami, direttore dell’Otorinolaringoiatria e Francesca De Bernardi di Valserra, responsabile dell’Otorinolaringoiatria pediatrica.

«Il nuovo ecografo rappresenta un supporto prezioso per migliorare la diagnostica durante le visite pediatriche, sia in Pronto Soccorso che nei reparti di degenza, consentendo valutazioni più rapide, accurate e tempestive», commenta Anna Elisabetta Bussolini, direttore della Pediatria di Tradate.

«Desidero ringraziare caldamente il Ponte del Sorriso ed i loro collaboratori artistici per l’invalutabile supporto fornitoci nel rendere la sede della Medicina Nucleare più accogliente e rilassante per i pazienti in attesa, specialmente per i bambini», osserva Diego De Palma, direttore della Medicina Nucleare.

«Il vostro contributo è fondamentale per migliorare l’accoglienza e l’assistenza dei bambini e delle loro famiglie. Questi nuovi arredi renderanno il nostro ambiente più confortevole e funzionale. Grazie per la vostra generosità», commenta Annamaria Plebani, responsabile del Pronto Soccorso pediatrico.

«La donazione ricevuta rappresenta un gesto prezioso per rendere più accogliente e confortevole l’ambiente di cura della Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza», evidenzia Cristiano Termine, direttore della Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza.

Dalla Fondazione Pigni un dono prezioso per l’ospedale Del Ponte di Varese

varese donazioni asst sette laghi – MALPENSA24

Visited 274 times, 1 visit(s) today