Emergenza freddo a Varese, esauriti i posti letto al dormitorio di via Maspero

Al centro dei City Angels, Menegotto e Molinari

VARESE – Sempre pieno. Sono una quarantina i posti letto, dieci dei quali sono destinati al progetto sociale di Palazzo Estense “Emergenza freddo” e, in genere, vengono messi a disposizione da novembre a marzo per coloro che, non avendo un tetto sopra la testa, hanno la necessità di trovare un letto dove passare la notte al riparo dalle rigide temperatura invernali, ma anche un po’ calore un posto dove fare una doccia. Stiamo parlando del dormitorio di via Maspero, anche per quest’anno approdo sicuro per chi non ha una fissa dimora.

Emergenza fredda

«Siamo partiti in anticipo rispetto al passato – ha spiegato l’assessore ai Servi sociali Roberto Molinari – e i posti che mettiamo a disposizione per superare la stagione meteorologicamente più complicata, ogni sera sono tutti occupati. Questo conferma l’importanza del servizio».

La gestione del dormitorio è affidata ai City Angels, realtà consolidata che da anni lavora a stretto contatto con, per prendere in prestito una definizione di Jack London, “Il popolo dell’abisso”. E a raccontare come sta funzionando questo primo scorcio d’inverno è proprio il responsabile degli Angeli con basco blu di Varese Andrea Menegotto. «Quello del dormitorio è un servizio ormai rodato e altrettanto indispensabile – dice – Non senza problemi. Per poter accedere bisogna rispettare tutta una serie di regole. E questo purtroppo non sempre accade e quindi siamo costretti a non accettare le persone che trasgrediscono e arrivano in via Maspero, diciamo, poco lucide. In ogni caso c’è ormai un team che può contare su differenti professionalità e specializzazioni utili nel costruire un rapporto umano con chi vive ai margini delle società».

Il panettone di Natale. Come da tradizione

Anche quest’anno poi, nei giorni precedenti al Natale c’è stato il tradizionale momento della consegna dei panettoni con l’assessore Molinari e Andrea Menegotto. «E’ un momento di saluto che si ripete da quando sono assessore – ha spiegato Molinari – Io penso che portare anche solo un piccolo dono, dei panettoni per il Natale a chi ospitiamo in via emergenziale per l’inverno sia un segno dovuto di attenzione, ma anche per ricordare che la solidarietà non finisce mai e ha bisogno di essere alimentata sempre».

varese dormitorio maspero – MALPENSA24
Visited 189 times, 1 visit(s) today