Varese, Fondazione Ascoli dona 4 letti per la pediatria oncologica al Del Ponte

varese del ponte letti ascoli

VARESE – La Fondazione Giacomo Ascoli continua la sua lotta contro il cancro infantile, sempre al fianco delle famiglie e dei piccoli pazienti della provincia di Varese. In questo caso si tratta di un gesto concreto e utile che arricchirà il Day center onco-ematologico pediatrico dell’ospedale Del Ponte di quattro nuovi letti di degenza. «»

Per migliorare la vita dei pazienti

Già lo scorso 30 settembre la fondazione aveva ricevuto il premio Giacomino d’Oro, in luce dell’impegno costante profuso dal 2006 nei confronti dei bambini affetti da tumori e delle loro famiglie. E nonostante l’emergenza sanitaria i benefattori non intendono fermarsi, e donano 4 nuovi letti per il day center dell’ospedale Del Ponte di Varese.

Una donazione possibile grazie all’aiuto della famiglia Ianelli, che lo stesso presidente, Marco Ascoli, ha voluto ricordare. «Grazie al loro sostegno di 8.027 euro, e di  tutte le persone che ci sostengono, continuiamo la nostra missione volta a migliorare la qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie».

Strutture all’avanguardia

I letti a regolazione elettrica, completi di materassi e asta flebo, andranno a completare gli arredi del Day Center Onco-ematologico pediatrico, inaugurato nel 2019 e realizzato, in accordo con Asst Sette Laghi, dalla Fondazione Giacomo Ascoli: si tratta di 700 metri quadrati dedicati ai piccoli pazienti affetti da patologie oncologiche ed ematologiche.

«Ancora una volta la sinergia pubblico-privato si rivela virtuosa. Gli ospedali pubblici sono un luogo privilegiato di sussidiarietà: senza il supporto operativo del privato sociale non solo l’offerta sanitaria sarebbe meno ricca, ma si perderebbe quel rapporto con il territorio, con la gente che ci vive e opera in esso che costituisce da sempre la natura stessa del curare», con queste parole Massimo Agosti, direttore del dipartimento Donna e Bambino di Asst Sette Laghi ringrazia la fondazione, «perché questo dono prezioso ci aiuterà a fare un futuro ai bambini, che sono il nostro domani».

Il futuro

La collaborazione tra Asst Sette Laghi e la Fondazione Ascoli continuerà con la realizzazione di tre camere protette per la lunga degenza dei piccoli pazienti che completeranno le strutture del Day Center ad indirizzo onco-ematologico Giacomo Ascoli. Saranno a disposizione anche per altre esigenze, arricchendo ulteriormente l’offerta specialistica pediatrica dell’ospedale Del Ponte.

Varese, il Del Ponte pensa ai bambini dell’oncologia. Con nuove camere protette

varese del ponte letti ascoli – MALPENSA24