A Varese 50mila visitatori al Giardino delle Meraviglie. Eventi in città fino alla Vigilia

varese giardino delle meraviglie

VARESEContinua ad incantare grandi e piccoli lo spettacolo luminoso ai Giardini Estensi, che finora ha già visto la presenza di oltre 50mila visitatori giunti per ammirare le proiezioni e i giochi di luce che animano il palazzo e il parco. Il dato fornito dall’amministrazione rappresenta la conferma che i Giardini costituiscono l’attrazione clou del Natale varesino, a cui si affiancano in questo fine settimana della Vigilia diversi appuntamenti che accompagnano i varesini verso i giorni di festa.

Dai Giardini al Sacro Monte

Le proiezioni ai Giardini Estensi si svolgono tutti i giorni fino al 7 gennaio 2024, dalla domenica al giovedì dalle 17 alle 20 e il venerdì, sabato e festivi dalle 17 alle 22. All’interno del parco è allestita anche la pista di pattinaggio, aperta fino al 14 gennaio tutti i giorni feriali dalle 14.30 alle 19 e i festivi dalle 10 alle 23. Fino al 26 dicembre in piazza Monte Grappa ci sono le casette in legno con i prodotti dell’artigianato: il mercatino natalizio è aperto il lunedì 15 alle 20, da martedì a domenica dalle 10 alle 20, domenica 24 dicembre dalle 10 alle 17. Il Natale non è solo in centro, ma abbraccia anche i quartieri, il lago e il Sacro Monte. Domenica 24 dicembre al pomeriggio si potrà raggiungere il borgo Unesco solo in bus e funicolare: la strada sarà chiusa alle auto tra le 14 e le 18 e verrà potenziato il trasporto pubblico con la linea C ogni 15 minuti con fermata anche allo stadio. Il Museo Baroffio e la cripta saranno aperti da martedì 26 dicembre 2023 fino a domenica 7 gennaio 2024 (qui le informazioni).

Gli eventi fino alla Vigilia

Proseguono intanto gli eventi fino alla Vigilia. Oggi, venerdì 22 dicembre, è in programma il tradizionale Presepe vivente a partire dalle 15.30 in piazza San Vittore. Quindi dalle 18 nelle vie del centro risuoneranno le melodie natalizie con la musica degli zampognari. Dalle 18 alle 21 apertura straordinaria di Palazzo Estense con visite al pubblico ad accesso gratuito e senza prenotazione. Domani, sabato 23 dicembre, visita guidata tra luci e arte con ritrovo alle 16.30 in corso Matteotti (qui le prenotazioni). Dalle 14 musiche natalizie itineranti nelle vie del centro con la Piva Babbo Band (chiusura alle 17 con un piccolo concerto ai Giardini Estensi), Dalle 18 musica jazz con Lario Brass Band. In piazza XX Settembre invece uno spettacolo di musica, danza, giocoleria e mangiafuoco. Domenica 24 dicembre invece mercato straordinario dalle 8 alle 16 in piazza Repubblica e artisti di strada, saltimbanchi e mangiafuoco dalle 15 nelle vie del centro.

varese giardino delle meraviglie – MALPENSA24