Varese, la Girometta d’oro è giovane: la Famiglia Bosina premia Giovanni Conti

La presentazione della Famiglia Bosina al Salone Estense

VARESE – Sarà il maestro Giovanni Conti a ricevere l’edizione 2024 della Girometta d’oro. L’annuncio oggi, giovedì 2 maggio, nell’incontro di presentazione del programma di domenica 5 maggio, quando si terrà il clou della festa patronale di San Vittore con i momenti tradizionali organizzati dalla Famiglia Bosina prima del rito solenne in Basilica.

I premi

Per la prima volta della storia del premio il riconoscimento della Girometta d’Oro viene assegnato ad un giovane. Conti è un direttore d’orchestra di 28 anni, nato a Varese da una famiglia di musicisti. Per quanto riguarda le attività commerciali saranno invece premiate tre realtà che hanno più di un secolo di storia: il Burrificio Prealpi con 102 anni e due istituzioni del Sacro Monte con 100: il ristorante Le Colonne e il Borducan. Come maestri del lavoro saranno invece premiati Emanuela Varalli, Carlo Gazzotti e Ariele Agostino Piccirillo. Infine la mamma dell’anno, una signora di origine spagnola con un marito argentino e una famiglia numerosa composta da 8 figli: dopo aver girato per tutto il mondo ha scelto Varese per vivere. La consegna dei premi si svolgerà a Palazzo Estense, dove arriverà a metà mattinata la fiaccolata in arrivo dal Sacro Monte. Quindi l’accensione del faro a San Vittore.

Il programma

ore 6.15 Santuario del Sacro Monte
Breve cerimonia per la benedizione della fiaccola da parte di don Eros Monti,parroco arciprete della chiesa di Santa Maria del Monte

ore 6.20 Partenza della fiaccolata a staffetta di 42,7 km attraverso tutti i rioni e le parrocchie di Varese

ore 10.15 Palazzo Estense-Salone consiliare
Cerimonia di conferimento della Girometta d’oro con i Maestri del Lavoro e dei premi ad Attività Commerciali cittadine

ore 10.30 Arrivo della fiaccola in via Sacco, ingresso a Palazzo Estense

a seguire Trasferimento a piedi dai Giardini Estensi a Piazza San Vittore con moto e auto storiche, consegna della fiaccola dal sindaco al prevosto di Varese

ore11.30 Basilica San Vittore
Accensione del faro di San Vittore e solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons.Luigi Panighetti. Offerta dei ceri coi colori dei rioni cittadini e assegnazione di un riconoscimento alla “Mamma dell’anno”

al termine Aperitivo in piazza Canonica offerto dalla Famiglia Bosina

varese girometta oro giovane – MALPENSA24