Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
Bronx Gothic alla Triennale

a cura di Angela Bruno

Venerdì 3 maggio

‘Bronx Gothic’ della perfomer newyorkese Okwui Okpokwasili alla Triennale

Per la prima volta in Italia arriva alla Triennale, in viale Emilio Alemagna 6, “Bronx Gothic”: un’invocazione autobiografica delle menti e dei corpi di due ragazze adolescenti nei primi anni Ottanta, ideata dall’artista, coreografa e scrittrice newyorkese di origini nigeriane Okwui Okpokwasili. Originariamente interpretato da Okpokwasili, la coreografa, ballerina e performer Wanjiru Kamuyu ora incarna l’opera – 75 minuti dalle 19.30 – con una nuova energia, unendo danza, canto e parole. In scena un racconto oscuramente potente, di scoperta sessuale e intrecci intimi che si svolge nei quartieri periferici di New York. Caratterizzata dallo stile unico di Okpokwasili, altamente fisico e spietato, l’opera si confronta con l’esperienza universale di un corpo in trasformazione, chiedendosi come affrontiamo le molteplici condizioni che sono sempre presenti dentro di noi.

Alla Chiesa Vecchia “Storie di Baggio. Musica tra passato, presente e futuro”

In Chiesa Vecchia, in via Ceriani 3, in uno storico quartiere milanese parte il Festival “Primavera di Baggio”, che prende il nome appunto dalla zona, nell’ambito del progetto “Storie di Baggio. Musica tra passato, presente e futuro”: viene proposto il concerto “Danze Ungheresi”, alle 20.45 con ingresso libero, dedicato a Johannes Brahms, compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco del periodo tardo-romantico. Fra gli orchestrali al violino Edoardo Zosi, alla viola Benedetta Bucci, al violoncello Erica Piccotti e al pianoforte Davide Cabassi e Tatiana Larionova. In programma, come scritto, le Danze Ungheresi per pianoforte a 4 mani WoO 1 e il Quartetto con pianoforte n. 1 in sol minore op. 25. Nato da una famiglia luterana, Brahms è definito, insieme a Johann Sebastian Bach e Ludwig van Beethoven, rispettosamente come uno dei “Tre B” della musica.

Sabato 4 maggio

“Sesso, bugie e videotape” di Soderbergh in ciclo Cult alla Cineteca

Nel ciclo ‘Cult anni ’90 in 35mm’ la Cineteca Milano, Mic, in viale Fulvio Testo 121 dalle 17, propone una pellicola rara “Sesso, bugie e videotape” (1989) dello statunitense Steven Soderbergh con una indimenticabile Andie MacDowell. Sex, Lies, and Videotape, il nome in inglese tradotto poi letteralmente in italiano come capita di rado, è un film scritto e diretto dal regista, vincitore della Palma d’oro al 42º Festival di Cannes, con James Spader e appunto Andie MacDowell. Nel 2006 la pellicola è stata scelta per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Unit. In sintesi narra le vicende di un uomo tormentato che registra su videocassette delle interviste a donne che discutono della loro vita e della loro sessualità. La sua vicenda si interseca con quella di una giovane coppia in crisi coniugale e della sorella più giovane di lei.

‘Star Wars, l’Impero colpisce ancora’ in concerto agli Arciboldi

Nella giornata in cui in tutto il mondo festeggia lo “Star Wars Day”, al Teatro degli Arcimboldi, in viale dell’Innovazione dalle 20.30, si svolge l’evento-celebrazione “Star Wars, l’Impero colpisce ancora” in concerto. Maggio è considerato, fra gli appassionati del genere fantasy, il Mese della Forza. Il secondo film della saga stellare viene proiettato integralmente e in alta definizione su un grande schermo, mentre oltre ottanta musicisti dell’Orchestra Italiana del Cinema diretti dal Maestro Ernst van Tiel eseguono live e in sincrono la mitica colonna sonora del Premio Oscar John Williams. E’ previsto anche una sorta di happening animato dai costumers ufficiali della serie cinematografica e da esposizioni. Il concerto del 4 maggio viene replicato nel pomeriggio e nella la sera di domenica. La festa, per grandi e piccini, comincerà però già dalle 14.30 del sabato.

Domenica 5 maggio

‘International Alpha Cup’, il mondo del nuoto agonistico al Bocconi Center

L’International Alpha Cup, evento agonistico di alto livello pensato per valorizzare il mondo del nuoto, si svolge tutto il giorno a partire dalle 9 al Bocconi Sport Center in viale Toscana 30. Non è solo una gara, ma una manifestazione – nell’intento degli organizzatori – che trasforma lo sport in uno spettacolo coinvolgente ed appassionante, uno show come elemento chiave che trasforma la competizione in un’esperienza coinvolgente per tutti. Madrina d’eccezione è la regina del nuoto italiano Federica Pellegrini. Massimiliano Rosolino, uno dei migliori in piscina e sul palco, è nelle vesti di presentatore ufficiale. L’edizione è caratterizzata dalla presenza di più di 300 atleti, tra i quali spiccano i nomi di diversi atleti olimpici: Nicolò Martinenghi, Simona Quadarella, Alessandro Miressi, Sara Curtis, Lorenzo Zazzeri, Nika Godun, Sara Franceschi, Alessandro Ragaini e tanti altri.

milano fine settimana – MALPENSA24