Varese, gli Alpini inaugurano il bosco Cenci. «Promessa mantenuta»

varese bosco dei poeti

VARESE – Venti mesi dopo l’intitolazione della via Nelson Cenci, gli alpini varesini si raduneranno ancora, sabato prossimo, 16 ottobre, alle 10 nel rione di Giubiano, per la cerimonia di inaugurazione del “Bosco dei poeti Nelson Cenci”. Infatti, nella via dedicata all’ufficiale romagnolo, decorato con la Medaglia d’argento al valor militare, che partecipò, nella Seconda guerra mondiale, alla Campagna di Russia con la 2^ Divisione alpina “Tridentina”, le Penne nere del Gruppo cittadino dell’Associazione nazionale alpini, coordinate dal vice-capogruppo vicario, Umberto Croci, hanno realizzato un giardino Zen con il quale intendono perpetuare «la semplicità, la concretezza e la serenità interiore» dell’alpino Nelson Cenci che, dopo la conclusione del conflitto, per anni fu responsabile del reparto di otorinolaringoiatria dell’ospedale di Circolo e docente al corso di laurea in medicina e chirurgia della sede cittadina dell’università di Pavia.

Dopo 90 anni dalla fondazione

Sottolineando che «ogni promessa fatta dagli alpini di Varese si trasforma in concreta realtà»,  il capogruppo, Antonio Verdelli, ha spiegato inoltre che «ci piace immaginare questo luogo, dettato dal desiderio di trasmettere i nostri valori ai giovani affinché non vada perduto il nostro patrimonio culturale, come un’oasi ove fermarsi anche per un attimo a pensare, meditare e ritrovare se stessi nella più assoluta semplicità». La cerimonia di inaugurazione del “Bosco dei poeti Nelson Cenci” sarà inoltre il primo atto delle celebrazioni per il 90esimo anniversario di fondazione del Gruppo.

Dopo l’apertura del parco, il presidente onorario della fondazione “Don Carlo Gnocchi” onlus, monsignor Angelo Bazzari, presiederà una celebrazione eucaristica. Nel pomeriggio, alle 16, alla galleria Ghiggini 1822 di via Albuzzi, verrà aperta la mostra fotografica “Montagne…in bianco e nero” di Carlo Meazza. La rassegna, che sarà visitabile su prenotazione (tel. 351-8322126, galleria@ghiggini.it) dal 19 al 23 ottobre, propone una ventina di fotografie in bianco e nero scattate dal fotografo di Masnago sull’arco alpino dal Monte Bianco alle Dolomiti e due immagini realizzate in Tibet.

varese bosco dei poeti – MALPENSA24