A Varese si gioca a golf per la ricerca: sul green scendono Lions e Soroptimist

varese golf lions soroptimist

VARESE – Una giornata di sport e sensibilizzazione per la prevenzione e la cura del tumore al seno e delle malattie onco-ematologiche. Si svolgerà domenica 10 settembre presso il Panorama Golf di Varese, con una gara a scopo benefico. Promotori sono Lions Club Luvinate Campo dei Fiori e Soroptimist Club Varese: il ricavato sarà devoluto a favore delle associazioni Caos (Centro Ascolto Operate al Seno) e Race To Donate. L’iniziativa è stata presentata nella serata di ieri, venerdì 1 settembre (nella foto sopra).

Due obiettivi

Gli obiettivi sono principalmente due: innanzitutto sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione e della cura del tumore al seno grazie anche ai nuovi approcci della genetica e della genomica. Quindi sensibilizzare e informare la popolazione in merito alla procedura della donazione di midollo osseo per la cura delle malattie onco-ematologiche. Grazie alla sinergia tra Lions Club Luvinate Campo dei Fiori e Soroptimist Club Varese (associzione di donne impegnate in numerosi progetti per la salute di genere) il gioco del golf sarà al servizio di uno scopo superiore: raccogliere fondi per due iniziative varesine dedicate alla prevenzione e cura dei tumori.

Genetica e ricerca

Caos con questa iniziativa vuole supportare nuovi progetti di ricerca innovativa volti alla diagnosi precoce dei tumori al seno grazie all’identificazione di nuovi marcatori genetici che permettono di personalizzare sempre di più i programmi di prevenzione e di cura. Il progetto di ricerca che si intende sostenere è già attivo presso il Centro di ricerche dei tumori eredo-famigliari dell’Università dell’Insubria in collaborazione con Ifom Milano. Race To Donate è invece finalizzata all’opera di sensibilizzazione e corretta informazione della popolazione in merito alla procedura della donazione di midollo osseo con l’intento di estendere la cultura della donazione come mission della società civile. L’associazione ha iniziato ad operare tramite la visibilità e la popolarità del Campionato Italiano Gran Turismo. Per l’occasione sarà esposta la Honda Nsx Gt3 campionessa italiana assoluta 2022 del team Novarace di Jerago con Orago, con i loghi dell’associazione.

La gara

Per sostenere le iniziative durante tutta la giornata di domenica 10 settembre si terrà sul percorso del Panorama Golf di Varese una gara di golf 18 buche a 3 categorie formula stableford (con premi speciali) aperta a tutti i giocatori di golf (prenotazione obbligatoria tramite l’app Chronogolf o contattando direttamente la struttura al numero 0332 330356). Inoltre, per chiunque sarà presente (golfista e soprattutto non golfista) ci sarà la possibilità durante l’intera giornata di prendere parte al cosiddetto “putting green contest”, momento ludico ad offerta libera con possibilità di vincere premi ad estrazione. Dopo la gara, le premiazioni e l’estrazione dei premi del contest saranno presentati i progetti sostenuti dall’iniziativa di Lions e Soroptimist. Si proseguirà poi con una serata conviviale a tema street food (partecipazione previa prenotazione al numero 0332 330356, esclusi i giocatori di golf che potranno confermare la loro presenza e quella di amici e familiari il giorno stesso della gara).

I protagonisti

Alla presentazione dell’evento presso il Panorama Golf erano presenti Giorgio Pelizza, vicepresidente del Lions Club Luvinate Campo dei Fiori; Maria Grazia Tibiletti, presidente Soroptimist Club Varese e genetista; Maria Luisa Curti, vicepresidente Soroptimist Club Varese; Daniela Caraffini, consigliera Soroptimist Club Varese; Adele Patrini, presidente Associazione Caos; Stefano La Rosa, Struttura complessa Anatomia Patologica Asst Sette Laghi; Alessandro Marchetti, presidente associazione Race to Donate; Emanuele Monti, presidente Commissione welfare Regione Lombardia; Roberto Cis, direttore Panorama Golf Varese.

varese golf lions soroptimist – MALPENSA24