Il Varese gioca alla pari, ma vince il Gozzano: manca un centravanti

Varese-Gozzano 0-1
Marcatore: Sylla al 33′ pt
VARESE (4-2-3-1): Siaulys; Polo (Giugno 35′ st), Mapelli, Parpinel, Nicastri; Gazo, Snidarcig (Romeo 18′ st); Otelè (Aprile 38′ st), Capelli, Minaj; Balla. A disposizione: Lassi, Petito, Disabato, Scampini, Coratella, Ritondale. All. Ezio Rossi.
GOZZANO (3-5-2): Vagge; Biancon, Carboni, Pavan; Kaiode, Vono (Di Giovanni 31′ st), Rao (Confalonieri 23′ st), Cella, Piraccini; Sylla, Allegretti (Mataj 38′ st). A disposizione: Rizzo, Modesti, Rampin, Olivato, Siano, Sangiorgio. All. Massimiliano Schettino.

Arbitro: Caggiari di Cagliari

VARESE Il Varese gioca, produce occasioni, si comporta alla pari con il Gozzano, a tratti anche meglio, ma alla fine vincono gli ospiti. La sensazione forte è che al Varese manchi un centravanti vero che possa tramutare in gol il grande lavoro prodotto in campo. Parte bene il Gozzano con Sylla che al 10′ firma un bel diagonale: grande parata di Siaulys e il Varese si salva. Al 15′ la risposta biancorossa con Capelli che in diagonale ben innescato da Polo ha sfiorato il montante lungo. Al 20′ Gazo impegna severamente l’estremo del Gozzano che vola all’incrocio, deviando in angolo. Nei primi 25 minuti il Varese è più convinto, determinato e organizzato. I punti in classifica di differenza non si erano visti neppure un po’. È un ottimo Varese che mette in scacco il super Gozzano.

Doccia fredda

Eppure le grandi squadre sanno riemergere anche nei momenti di difficoltà. E così fa il Gozzano che al 33′ ha trovato il vantaggio con Sylla appostato sul secondo palo: il Varese stava dominando, ma poi Allegretti si è acceso e gli ospiti sono passati in vantaggio grazie alla sua giocata per Sylla. Quando le cose non funzionano, andranno sempre peggio: il Varese stava giocando un’ottima gara contro un grande avversario che alla seconda occasione lo ha punito. Il match si innervosisce un po’ e il Varese si immanliconisce per qualche minuto. Ma poi riprende a giocare con forza e organizzazione.

Il Varese non molla

Anche in avvio di ripresa il Varese parte forte e spreca il pari al 3′ con Minaj e il suo pallonetto è deviato in angolo dal portiere del Gozzano. Il Varese spinge e al 20′ ci prova Capelli con un bel sinistro dal limite. Il Varese preme e continua a produrre occasioni collezionando anche angoli a ripetizione. Ci prova anche Balla (35′) ma la conclusione è troppo centrale. Un minuto dopo Otelè si addormenta da ottima posizione facendosi recuperare da ottima posizione. Tanta generosità, tanti complimenti, ma anche oggi zero punti.

Le parole del mister

Al termine della partita con il Gozzano l’allenatore Ezio Rossi ha analizzato così la prestazione: «Alla squadra anche oggi non si può rimproverare nulla: creiamo tanto ma non raccogliamo perché fatichiamo a segnare. Purtroppo stiamo pagando l’assenza di un finalizzatore: in questo momento pesa questo. Il Gozzano ha Sylla, giocatore che se fosse stato nella nostra squadra oggi avrebbe segnato tre gol». Prestazione importante così come contro Arconatese e Castellanzese ma, anche oggi, non sono arrivati punti: «La prestazione sta a voi giudicarla: tutti avete visto che partita abbiamo fatto contro la prima in classifica: abbiamo concesso loro solo un’occasione su cui è stato bravo Siaulys a respingere mentre il gol è arrivato da una conclusione strozzata che è finita sui piedi di un attaccante bravo». La fiducia, viste le prestazioni, è comunque tanta: «Abbiamo fatto tre ottime prestazioni ma raccolto zero punti; ora non dobbiamo guardare la classifica ma continuare a giocare. Magari dobbiamo cominciare a giocare male anche se questa non è una squadra che specula».

Varese Gozzano sconfitta-malpensa24