Varese, il sogno Mondiali di ciclismo non è svanito: in città arrivano i commissari Uci

https://www.malpensa24.it/mondiali-di-ciclismo-salta-la-riunione-auto-dei-commissari-in-panne-a-modena/

VARESE – Oggi, sabato 29 agosto, in call conference, lunedì dal vivo. Il sogno di riportare in città i Mondiali di ciclismo a fine settembre non si fermato a Modena con l’auto in panne dei commissari Uci. I quali nella riunione a distanza che questa mattina si è tenuta all’Info point della Camera di Commercio hanno espresso giudizi lusinghieri sul progetto presentato dalla società Alfredo Binda. tanto che a inizio settimana prossima la commissione sarà di persona a Varese.

L’idea di portare, a distanza di 12 anni, i Mondiali di ciclismo sulle strade della Città Giardino sembrava essere svanita dopo l’intoppo che ha fatto saltare la riunione solo qualche giorno fa. Del resto le candidature per ospitare l’evento, dopo la rinuncia della Svizzera, non mancano. Sia in Italia che in altri Paesi europei.

La società Binda però sa di avere nella manica una serie di assi importanti. Tra cui, oltre alla bellezza del territorio e del tracciato, anche la capacità organizzativa asseverata dall’edizione straordinaria del Grande Trittico Lombardo, di fatto la prima grande gara di ciclismo in tempo di Covid.

E i commissari dell’Uci, collegati con Varese in call conference, hanno prima ascoltato e poi fatto intendere che il sogno Mondiale resta vivo. Ora, dopo la riunione di oggi, alla quale hanno partecipato i rappresentanti del Comune di Varese, con gli assessori Ivana Perusin, Fabrizio Lovato e Dino De Simone, della Camera di Commercio con il presidente Fabio Lunghi e del  presidente della Binda, Renzo Oldani si replica lunedì, con una seconda riunione, ma questa volta dal vivo.

E si lavorerà su quello che al momento è l’unico vero ostacolo: ovvero l’aspetto economico, poiché la candidatura costa. Ma in tempi di emergenza sanitaria, è anche vero che più dei quattrini potrebbe avere la meglio l’esperienza di chi si è già misurato con le norme sanitarie complesse e articolate da far rispettare.

varese ciclismo mondali di ciclismo uci – MALPENSA24