Acqua, museo, Melissa e sicurezza: Reggio e Ventimiglia si sfidano sui programmi

programmi candidati golasecca

GOLASECCA – I cronici problemi alla rete idrica, la valorizzazione del museo “Golasecca Archeologia Multimediale” (Gam), la sicurezza. E poi ancora argomenti di più largo interesse – e tuttavia indispensabili – come la spiaggia Melissa, meta turistica di gente locale e dei milanesi in fuga per il weekend. Lo scontro a due fra Claudio Ventimiglia e Madì Reggio si fa sempre più concreto. E quando mancano ormai soltanto tre settimane  alle Amministrative del 20-21 settembre, i due candidati sindaci svelano i programmi, puntando su temi che in passato hanno già creato accesi confronti. Ma con un obiettivo comune: il bene dei cittadini e del territorio.

I disagi dell’acqua

Non è una novità che in paese ci siano stati – e ci siano tuttora – problemi legati all’assenza dell’acqua. Un tema sul quale entrambi i candidati punteranno per guadagnare la fiducia dei cittadini alle urne. «Nel corso del nostro mandato si è provveduto a trovare una soluzione», si legge nel programma di Aria Nuova, la lista civica, sostenuta dalla Lega, che si è riunita intorno al nome del sindaco uscente Claudio Ventimiglia. «Negli ultimi anni, Alfa ha provveduto alla manutenzione straordinaria, operando sull’impianto, come il recupero del serbatoio di via Monte Tabor».
Un tema che viene ripreso anche dal programma della sfidante, Madì Reggio, con la lista Golasecca Tradizioni e Futuro Sostenibile. «Ci impegneremo per garantire un controllo costante della gestione Alfa dei due depuratori, ristrutturati dall’amministrazione Reggio, e delle fognature», scrivono. «Puntiamo a ottenere acqua potabile e limpida, sempre presente con una pressione adeguata».

Il futuro del Gam

In passato, anche recente, il museo multimediale sorto in piazza Libertà è stato oggetto di accesi scontri fra i due fronti. E resta un punto fondamentale nei programmi dei candidati. «Dopo l’interruzione a causa delle limitazioni sanitarie a causa del Covid, riprenderemo il discorso della gestione del Gam», annuncia Aria Nuova. «Gli interventi di riqualificazione del municipio, e della piazza centrale più in generale, sono pensati anche per rendere l’edificio compatibile con il museo». Ma è un tema che preme molto anche la coalizione Reggio, che insiste sul «coinvolgimento degli studenti alla vita culturale di Golasecca, frequentando il centro multimediale, dove esistono spazi per fare didattica e attività di laboratorio, oltre a esserci la biblioteca comunale».

La Melissa chiama turismo

La spiaggia Melissa, da quest’anno sotto la nuova gestione di Fam Eventi, è un punto di riferimento nel periodo estivo, meta turistica sia di avventori locali che di milanesi in fuga dalla grande città. Impossibile escluderla dai programmi. Così il gruppo Ventimiglia: «Sarà progettato un intervento di recupero, in collaborazione con il Parco del Ticino e con l’Autorità di Bacino, per la salvaguardia della spiaggia». Con una chicca: «Sarà promosso un progetto di fattibilità per la messa in opera di massi ciclopici, per limitare l’erosione continua delle rive».
Anche Golasecca Tradizione e Futuro Sostenibile insiste sulla spiaggia, mirando alla «garanzia che il fiume Ticino sia finalmente balneabile, mediante l’adeguamento degli scarichi a norma dell’impianto di depurazione di Sesto Calende, che sversa a monte del Camping Gabbiano e della Melissa». E più in generale, organizzando «eventi che possano attrarre l’interesse, senza dimenticare la cultura ambientale del nostro magnifico territorio».

Sicurezza e territorio

Ambiente, cultura e turismo. Ma anche sicurezza e valorizzazione del territorio. Fra i temi ripresi dai programmi elettorali spicca quello della vigilanza, per «garantire un ambiente sicuro e sereno», sottolinea il piano firmato da Ventimiglia. «Ci sarà un programma di controllo di vicinato, e non mancherà il sostegno ai volontari della Protezione Civile e del Parco Ticino». Un’ipotesi che trova valore anche nella squadra capitanata dalla Reggio, che vuole puntare però sull’appoggio di altri Comuni «per azioni di pattugliamento congiunto». E specifica: «Pensiamo ad un’azione coordinata fra le forze dell’ordine, con potenziamento di agenti di polizia locale attraverso convenzioni con i paesi limitrofi». Su un punto Reggio e Ventimiglia concordano: l’ampliamento del sistema di videosorveglianza.
Non meno importante la valorizzazione del territorio, che guarda alla chiesa sconsacrata del San Michele e alla natura protetta del Parco del Ticino. “Aria nuova” propone «la riqualificazione dei sentieri del parco, dotandoli di cartellonistica di riferimento alle strutture turistiche del territorio e ai siti di interesse». Il gruppo di Reggio invece mira alla «messa in sicurezza e al restauro del San Michele, in modo da garantire anche l’uso pubblico del parco circostante».

Sanità: i nuovi servizi

I programmi dei due candidati affrontano, fra gli altri, anche il tema della sanità, argomento molto sentito dopo i problemi avuti lo scorso gennaio con il medico di base. Così il gruppo Ventimiglia: «E’ stato aperto un poliambulatorio a servizio della comunità, occupato dal medico di base. A fasce orarie alterne c’è la possibilità di inserire ulteriori medici specialistici: la nostra amministrazione ne favorirà la ricerca». Non mancano le proposte della lista Reggio, che intende «attivare, attraverso i consigli dei medici di base, una serie servizi; anche con l’aiuto e l’esperienza della mutua locale per favorirne la conoscenza e l’adesione».

Elezioni 2020 Golasecca. Tutti i candidati per il confronto Ventimiglia-Reggio

programmi candidati golasecca
– MALPENSA24