Golasecca, 2 milioni di euro accendono lo scontro tra Reggio e Specchiarelli

golasecca scontro reggio specchiarelli

GOLASECCAIl Gam è stato inaugurato lo scorso settembre. Ma le polemiche attorno al nuovo museo multimediale di Golasecca non si placano. «Era stata brava a trovare i 2 milioni di euro per il progetto, ma meno abile a spenderli», ha detto il vicesindaco Bruno Specchiarelli, mercoledì 8 luglio in consiglio comunale, puntando il dito contro l’ex primo cittadino Madì Reggio, oggi seduta in opposizione e prossima avversaria del sindaco uscente Claudio Ventimiglia. Si riapre così una vecchia ferita per l’attuale capogruppo di minoranza: il cantiere era stato aperto durante il suo mandato, ma è stata l’amministrazione Ventimiglia a portarlo a termine. Non senza difficoltà. «Quando in Comune siamo saliti noi, non sapevamo dove fossero finiti quei soldi»,  ha incalzato Specchiarelli. Ma la risposta è subito arrivata. E monta la polemica.

Il caso: sala, biblioteca, museo

Il diverbio sulle tasse è lo spunto per tornare su un caso che ancora fa discutere. «Il progetto della sala multimediale, del museo archeologico e della biblioteca lo abbiamo dovuto concludere noi», ha continuato Specchiarelli. «E di soldi non ce n’erano più. Lei è stata brava a trovare 2 milioni euro a fondo perduto, ma i soldi bisogna saperli spendere bene». In particolare la cifra a disposizione per realizzare il Gam era pari a circa 1,2 milioni di euro. Così Reggio: «Quei soldi sono serviti anche per affrontare altre spese, come il progetto complessivo della sala multimediale, il restauro del Monsorino o l’iniziativa di stesura di un libro con tutte le informazioni sulle tombe (attualmente nel museo) e sulla storia archeologica del territorio». E ancora: «Non capisco poi perché io non sia mai stata interpellata per concludere le operazioni»,  ha continuato Reggio. «Sarei stata felice di dare consigli, visto che era un mio progetto, magari provando a contenere anche i costi. Niente: il risultato è completamente diverso dall’idea iniziale, soprattutto nell’arredamento».

Abbassare le tasse

La rimodulazione delle imposte era però l’argomento cardine del consiglio comunale. E sulle tasse è continuato lo scontro: «Dopo 5 anni ero convinta che le tasse sarebbero state abbassate», ha detto apertamente Reggio. «Quando ero sindaco io, insistevate sulla questione. Ora che amministrate voi perché non è mai stato fatto niente?». Non è una questione personale ma «ho a cuore i cittadini di Golasecca». Immediata la risposta del vicesindaco: «Avremmo voluto farlo, ma siamo riusciti ad intervenire soltanto sull’Irpef. Anche perché la situazione economica in cui ci siamo ritrovati non permetteva di fare altro». Ma il bilancio che l’attuale amministrazione ha ritrovato a inizio mandato «era stato revisionato e firmato dai professionisti del Comune», ha ribattuto Reggio. «Non è possibile che la situazione in cui vi siete ritrovati fosse come la descrivete».

A Golasecca apre il museo Gam. «Nelle radici il nostro futuro»

golasecca scontro reggio specchiarelli – MALPENSA24