Il nuovo medico di base si rifiuta di ricevere a Golasecca. «Inaccettabile»

abbiategrasso sanità comunità integrazione

GOLASECCA – «Una improvvisa e immotivata decisione». In una nota ufficiale il sindaco di Golasecca Claudio Ventimiglia e la sua amministrazione si dissociano dalla decisione del nuovo medico di base, Vittoria Ermocida, di non visitare più i propri mutuati in paese.

In macchina a Somma

Dal 3 febbraio Ermocida – assegnata dall’Ats di Varese per esercitare la professione medica a Golasecca dallo scorso 20 gennaio – non riceverà più all’ambulatorio di via Marconi, così com’era stato programmato inizialmente. I suoi pazienti saranno costretti a prendere la macchina e a spostarsi fuori Comune, all’ambulatorio pubblico di Coarezza, frazione di Somma Lombardo. E’ un ulteriore disservizio per un paese che soltanto pochi mesi fa aveva perso anche l’unica banca presente sul territorio comunale.

In campo il Comune

Golasecca non è collegata dai mezzi pubblici con Coarezza. Gli anziani senza macchina (che rappresentano una fascia considerevole della popolazione) dovranno così inventarsi passaggi di fortuna per recarsi dal loro medico di base. Uno scenario inaccettabile secondo l’amministrazione Ventimiglia che annuncia battaglia: «Il disservizio che tale decisione creerà coinvolgendo l’intera comunità, ma perlopiù la fascia debole, sarà comunicata alle sedi istituzionali opportune per le determinazioni di competenza».

nuovo medico base golasecca – MALPENSA24