Valdarno è in festa. Al Santuario risuona un Harmonium d’epoca

Valdarno festa santuario albizzate

ALBIZZATE – Inizia Venerdì 31 Gennaio alle 21 la Festa del Santuario Mariano di Valdarno con un concerto della Corale Santa Cecilia accompagnata da un prestigioso Harmonium d’epoca “Alexandre Père & Fils” della fine del 1800 attualmente facente parte di una collezione privata.

Il concerto

Il Maestro sarà Simone Quaroni ed eseguirà brani di autori francesi scritti appositamente per Harmonium, uno strumento da riscoprire in quanto dotato di grande espressività e molteplici effetti sonori. La corale eseguirà un repertorio di canti sacri polifonici mariani, alternando brani celebri a brani meno noti.

Valdarno festa santuario albizzate

Il programma della festa

Sabato primo febbraio sarà invece l’Orchestra “Sogno Italiano” di Mirko e Cristina a rallegrare la serata con musiche ballabili. Nutrito anche il programma di domenica 2 Febbraio che dopo la Santa Messa delle 10.30 prevede un aperitivo offerto dal Circolo. Nel pomeriggio alle 15 uno spettacolo per bambini, alle 17 le “Voci di Valdarno” in “Ma.Donna – le dodici stelle della vita di Maria” e, alla sera alle 21, una proiezione di diapositive del fotografo albizzatese Franco Restelli.

Devozione sui monti

Il titolo della serata “Devozione sui monti” è il risultato di un grande lavoro di Restelli che in 10 anni ha seguito le processioni storiche in Valle d’Aosta. Verranno presentate dieci processioni da Fontainemore a Oropa, le processioni della Valle del Gran San Bernardo, della Valpelline, di Champorcher, della Val Soana ed altre ancora.

Per tutto il periodo della festa funzionerà uno stand gastronomico in tensostruttura coperta e riscaldata con pavimentazione. La festa nasce dalla sinergia di diverse organizzazioni da Valdarno Eventi, alla Pro Loco, al Gruppo Alpini, al Circolo, alle Voci di Valdarno, alla Comunità Parrocchiale San Benedetto e all’Amministrazione Comunale.

Valdarno festa santuario albizzate – MALPENSA24