Golasecca è senz’acqua. Guasto all’acquedotto

golasecca acqua guasto acquedotto

GOLASECCA – Manca acqua in tutta Golasecca. I rubinetti sono a secco a causa di un guasto tecnico che si è verificato nella notte al pozzo dell’acquedotto di San Donato.

I tecnici al lavoro

I tecnici di Alfa sono già al lavoro con l’obiettivo di ripristinare quanto prima la funzionalità dell’impianto. «Tornerà a funzionare regolarmente durante il corso della giornata», assicura il sindaco Claudio Ventimiglia in una nota, ricordando che la gestione della rete idrica è in capo alla Società Alfa di Gallarate, e non all’Amministrazione Comunale.

Acqua arancione e polemiche

Questo perché in municipio stanno arrivando numerose lamentele che si sommano a critiche e polemiche che durano da anni. A Golasecca, infatti, l’approvvigionamento idrico è un problema che nessuno ha mai risolto, nonostante sia al primo punto di ciascun programma a ogni tornata elettorale. Non soltanto l’acqua è poca per i cronici problemi di pressione, ma contiene anche livelli di arsenico visibili a occhio nudo: l’acqua è talmente torbida che a volte sembra aranciata. La realizzazione di un nuovo acquedotto è stata la strada intrapresa dall’ex sindaco Madì Reggio e proseguita con l’attuale primo cittadino Claudio Ventimiglia, ma i risultati del piezometro nel 2017 non hanno dato purtroppo i risultati sperati, costringendo Alfa a cambiare strategia. Quale non si sa.

golasecca acqua guasto acquedotto – MALPENSA24