Varese in lockdown, ma continua il doposcuola comunale alle primarie

castellanza corsi estivi scuole manzoni

VARESE – L’emergenza sanitaria ha messo in stallo la maggior parte della attività della città di Varese, ma non le scuole primarie (foto di repertorio), né tantomeno l’attenzione verso i più piccoli dell’amministrazione. Che si impegna quindi a far funzionare il servizio di doposcuola comunale anche nei prossimi giorni.

Parte integrante della scuola

Il Comune di Varese ha deciso di non sospendere il servizio messo a disposizione nelle scuole primarie. «Il doposcuola funziona in tutti i plessi scolastici della città ed è da considerarsi un’offerta formativa integrata a tutti gli effetti», spiega l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio.

Il servizio ha sia una valenza didattica che laboratoriale grazie alle attività proposte che sono strettamente correlate a quelle svolte al mattino. «Infatti il nostro doposcuola è parte integrante del patto educativo siglato con i cinque dirigenti scolastici cittadini. Inoltre, proprio nell’ottica della sussidiarietà, in un anno segnato dall’emergenza sanitaria, abbiamo aumentato di circa 160 ore settimanali l’offerta del doposcuola, in modo dare una alternativa alle famiglie per la mancanza dei rientri pomeridiani curricolari».

varese doposcuola comune covid – MALPENSA24