Varese dice addio a Italo Belli, storico primario dell’ospedale di Circolo

Varese italo belli morto

VARESE – Si svolgeranno domani alle 15.30 nella Basilica di San Vittore i funerali di Italo Belli, scomparso all’età di 95 anni. Personalità di spicco della società varesina, è stato per anni primario dell’ospedale di Circolo e il fondatore dell’associazione “Varese con te”, dedicata all’assistenza dei malati terminali. Era conosciuto anche in ambito accademico grazie al suo impegno all’Università dell’Insubria.

Chi era Italo Belli

Medico radiologo, per anni è stato un punto di riferimento per l’ospedale di Varese e per il terzo settore. L’impegnativa carriera lavorativa non lo ha mai distolto dall’attività di volontariato che ha trovato la sua massima espressione ventotto anni fa con la nascita di “Varese con te”, onlus oggi presieduta da Michele Graglia che si occupa di assistenza ai malati terminali a domicilio.
Il professor Belli aveva perso la moglie Mailla anni fa. Lascia due figli, Luca e Vanni, il secondo direttore generale della Fondazione Molina e presidente della Società astronomica Schiaparelli. In attesa dei funerali, che si svolgeranno domani, la salma si trova alla sala del commiato di via Mulini Grassi 10 a Varese.

Varese italo belli morto – MALPENSA24