Varese, la biblioteca civica diventa gotica con Frankenstein e un nuovo bando

Fotografia di una ragazza che legge il libro "Frankenstein"

VARESEIn biblioteca civica il 2023 sarà all’insegna del romanzo gotico. Ad annunciarlo è l’amministrazione Galimberti che ha pubblicato l’avviso pubblico per l’organizzazione in un partenariato di iniziative ed eventi del programma #INbiblioteca 2023. Il tema scelto è: “Frankenstein, ovvero il moderno Prometeo” di Mary Shelley.

Biblioteca che genera cultura

È ora online l’avviso pubblico per proporre progetti culturali in partenariato con il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Varese con l’obiettivo di incentivare la frequentazione delle biblioteche anche come spazi generativi di cultura e partecipazione. Le iniziative previste all’interno della rassegna spaziano dalla più tradizionale presentazione di novità editoriali a corsi, mostre, proiezioni, reading, concerti, gruppi di lettura, serate ludiche e animazioni.

Il bando è destinato a enti del terzo settore, altri enti di carattere privato, con o senza personalità giuridica, comunque privi di scopo di lucro, pubbliche amministrazioni, scuole e enti ecclesiastici. A titolo di rimborso, e a seguito di rendicontazione delle spese sostentute, verrà erogato un contributo di massimo 2 mila euro per ciascun progetto presentato. Ogni partecipante potrà presentare più di un progetto.

Le tematiche

Sono sei le macrotematiche a cui ricondurre gli eventi. Si va dai Nuovi linguaggi Inbiblioteca (conferenze e presentazioni relative ad alcuni linguaggi contemporanei quali il fumetto, la street art, la musica e il loro rapporto con la scrittura e la città) a News #Inbiblioteca (conferenze legate al tema del giornalismo e al rapporto con il WEB) passando per Cammini #Inbiblioteca (incontri relativi all’approfondimento del “cammino” quale esperienza laica o spirituale di ricerca individuale, anche in relazione a diverse culture e filosofie), senza tralasciare il filone Novità Editoriali #Inbiblioteca (presentazioni di novità letterarie di fama nazionale ed internazionale ad opera degli autori stessi) e le Contaminazioni #Inbiblioteca (incontro con le diverse realtà varesine per valorizzare la Biblioteca quale spazio culturale, attraverso l’organizzazione di reading, concerti acustici, letture teatrali, corsi). Non potevano mancare, infine, i Tesori Nascosti#INbiblioteca, incontri legati alla scoperta e alla valorizzazione dei fondi librari e delle raccolte bibliografiche della biblioteca o approfondimenti sulle vite e le opere di illustri personalità varesine, di oggi e di ieri.

Per l’edizione 2023 una speciale premialità è legata alla proposta di iniziative, incontri ed eventi sui temi presenti nel romanzo gotico “Frankenstein, ovvero il moderno Prometeo” di Mary Shelley.

I progetti dovranno essere presentati attraverso la compilazione della modulistica allegata all’avviso, scaricabile al seguente link. Le domande dovranno essere recapitate a mezzo posta o consegnate a mano all’Ufficio protocollo del Comune di Varese di via Sacco 5, 21100 Varese entro le 12 del 10 febbraio 2023.

varese biblioteca partenariato gotico – MALPENSA24