Concerti, musei e pattinaggio: tutti gli eventi a Varese tra Capodanno e l’Epifania

Fotografia di Palazzo Estense a Varese di sera illuminato con le luminarie di Natale

VARESE – A Varese e dintorni si prospettano dei giorni pieni di eventi originali e divertenti per concludere il 2022 e accogliere il 2023. Ecco tutti gli eventi tra Capodanno e l’Epifania.

Sabato 31 dicembre

Varese saluterà il 2022 con Angelo Pisani e il suo nuovo spettacolo “Io, lei e il Capodanno. .. bilancio di fine anno” che si terrà alle 22 al Teatro di Varese in piazza della Repubblica. A mezzanotte il tradizionale brindisi con dolci natalizi. Per informazioni e prezzi sullo spettacolo di Pisani si può consultare il seguente link.

Lunedì 2 gennaio

L’anno inizierà in museo al Castello di Masnago alle 14 con una visita ai Musei Civici del Comune di via Cola di Rienzo, 42. Il Museo di Arte di Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago propone per il 2 e il 6 gennaio, 8 percorsi accompagnati alle mostre “Tesori Nascosti” e “Renato Guttuso: i tempi della pittura” a cura dei Volontari del Servizio Civile. I percorsi partiranno ogni ora a partire dalle ore 14 e saranno della durata di 45 minuti ognuno. L’evento è gratuito ma è necessaria prenotazione su Eventbrite.

In seguito, dalle 18.30 alle 21.30, i Varesini saranno invitati a Palazzo Estense in via Sacco, 5 per l’apertura straordinaria per visitare autonomamente gli spazi civici e culturali del Comune di Varese. Il percorso audiovisivo sarà a tappe e durerà 30 minuti. Si parte da Salone Estense, sotto il portico – lato A nagrafe. La partecipazione libera e per informazioni si può scrivere a turismo@comune.varese.it.

A concludere la serata sarà Claudio Baglioni con Dodici Note Solo alle 21 in teatro di Varese in piazza della Repubblica. Per informazioni e prezzi si può visitare il sito del teatro di Varese.

Martedì 3 e mercoledì 4 gennaio

Enrico Brignano propone “Ma… diamoci del tu!” alle 21 al Teatro di Varese di piazza della Repubblica. Per informazioni e prezzi visitare www.teatrodivarese.com.

Mercoledì 4 gennaio

Torna l'”Invito a Palazzo” dalle 18.30 alle 21.30 al Palazzo Estense in via Sacco, 5.

Venerdì 6 gennaio

In occasione dell’Epifania si terrà “Il viaggio dei Re Magi” nei quartieri di Varese. Si parte alle 16 e si concluderà con un ritrovo alla chiesa di Biumo inferiore per il momento finale, con consegna dei generi alimentari alle suore del Centro di via Bern ardino Luini.

Poi, Aps Drao teatro interattivo invita bambini ragazzi e famiglie a partecipare all’evento il cui tema, quest’anno, è la voce del nostro futuro. “Il viaggio dei Re Magi” intende donare significati attraverso pensieri, poesie, riflessioni di buon auspicio per il futuro scritti da bambini e ragazzi. «Nel viaggio dei Magi – dicono gli organizzatori – si raccolgono i doni dei cittadini in provviste alimentari che verranno consegnate il 6 gennaio alle suore della Riparazione di via S. Bernardino Luini». Saranno letti al microfono i pensieri scritti da bambini e ragazzi autori del dono per il futuro, preferibilmente letti da loro stessi o da attori, in modo da dare voce ai loro pensieri. Per informazioni si può chiamare il 338 6009906, teatroindrao@gmail.com o www.teatroindrao.it.

Anche all’Epifania ci sarà l’evento “Inizio d’anno in Museo” dalle 14 al Castello di Masnago dei Musei Civici del Comune di Varese Via Cola di Rienzo, 42.

Si prosegue poi con il “Concerto dell’Epifania” alle 18 al Santuario di Santa Maria del Monte Via dell’Assunzione, 21. Il concerto con orchestra d’archi e solisti è organizzato dall’Associazione Orchestra da camera “Sacro Monte”, in collaborazione con il Comune di Varese. Sarà presente un servizio di navette

  • alle 17 e 17.15 da Piazzale De Gasperi, dalla fermata del park bus linea E in via Borghi, a Piazzale Montanari con fermate intermedie a Sant’Ambrogio/chiesa, bivio Velate
  • alle 20 e 20.30 da Piazzale Pogliaghi a Piazzale De Gasperi con fermate intermedie in Piazzale Montanari, bivio Velate e Sant’Ambrogio/chiesa.

E ancora, “Luce su Varese” dalle 18.30 alle 20.30 a Palazzo Estense in via Sacco, 5. Si tratta di 3 visite guidate agli interni del Palazzo Estense per promuovere un patrimonio culturale che nel periodo natalizio, verrà illuminato attraverso l’arte della luce. A cura di associazione culturale “Immagina Arte Cultura Eventi” in collaborazione con Comune di Varese. Il percorso durerà circa un’ora e il ritrovo sarà in Salone Estense. A ogni turno potranno partecipare 15 persone con partecipazione libera, ma prenotazione obbligatoria su EventBrite. Per informazioni contattare info@immagina.varese.it o +39 0332 435904.

Infine, si conclude la festività con lo Schiaccianoci da parte del Balletto di Milano alle 21 al Teatro di Varese Piazza della Repubblica. Il balletto in due atti presenta le musiche di P. I. ČajkovskIj, liberamente ispirato al racconto di E. T. A. Hoffmann. Le coreografie sono di Federico Veratti e la scenografia di Marco Pesta. Per informazioni e prezzi visitare www.teatrodivarese.com.

Sabato 7 gennaio

“Lunghe code e chiome luminose: ecco a voi le comete”. Alle 15.30 al museo Baroffio in Piazzetta Monastero si terrà un evento che seguirà la tradizione secondo cui i Re Magi sarebbero stati guidati da una stella cometa fino al luogo della nascita di Gesù. Artisti delle varie epoche hanno rappresentato comete nelle loro opere, anche in alcune conservate al Museo Baroffio. Ma che cosa sono, in realtà, le comete? Sarà possibile scoprirlo insieme all’Osservatorio Astronomico Schiaparelli in questo evento destinato a grandi e piccoli, che potranno poi provare a realiz zare la loro personale cometa. L’ingresso al museo costa 4 euro e per prenotazioni si può visitare il sito del Sacro Monte di Varese o contattare info@sacromontedivarese.it o + 39 366774873, + 39 3288377206.

Domenica 8 gennaio

La Parrocchia di Bizzozero “SS. MM. Evasio e Stefano” invita a “La notte di Betlemme”, un presepe vivente dalle 15.30 in piazza Sant’Evasio con la visita al villaggio di Betlemme per partecipare alla rappresentazione teatrale della natività e l’apertura del villaggio con le diverse attività presenti al tempo di Gesù e laboratori per bambini e adulti alle 17 e un’altra rappresentazione teatrale della natività alle 18.30 con la chiusura del villaggio. Il parcheggio gratuito sarà all’oratorio di Bizzozero (piazza Sant’Evasio). Durante l’evento saranno raccolti generi alimentari che saranno consegnati alla Caritas parrocchiale a favore delle famiglie bisognose.

Altri eventi di più giorni

Fino al 15 gennaio 2023 ci sarà la pista di pattinaggio ai Giardini Estensi in via Sacco, 5. Orari: feriali: 14.30 / 19.00 | festivi: 10.00 / 23 .00.

Poi, da giovedì 8 dicembre 2022 a martedì 17 gennaio 2023 il Comune di Varese presenta “Il Giardino dell’Incanto”, opera di Valerio Festi e Monica Maimone per i Giardini Estensi della città di Varese. Orari: da lunedì a giovedì dalle 17.30 alle 20.30; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 17.30 alle 22.30 mercoledì 14, 21 dicembre, 4 e 11 gennaio, giovedì 29 dicembre, lunedì 2 e 16 gennaio dalle 17.30 alle 22.30.

Inaugurazione per le scuole: mercoledì 7 dicembre, Salone Estense Cerimonia di apertura per il pubblico: giovedì 8 di cembre alle ore 18.00.

I Racconti d’inverno Tutte le sere alle ore 17.45, 18.30 e 19.15 sulla facciata di Palazzo Estense proiezione di video racconti illustrati dagli artisti Marco Mac e Ahmed Malis e montati dal video designer Davide Schinaia. I racconti sono stati realizzati dai bambini delle classi quinte delle scuole di Varese: in particolare “Un dono per Natura” è stato scritto dai bambini della scuola Locatelli; “I Pinguini sono stufi e altri racconti” dalla scuola Pascoli di Lozza; “Corvi, colombi e la luce della Natura” dagli alunni della scuola IV Novembre.

I musei civici nel periodo natalizio

I musei Civici di Varese, Villa Mirabello e Castell o di Masnago, durante il periodo natalizio osserveranno le seguenti chiusure: 31 dicembre al pomeriggio; 1 gennaio; lunedì 2 gennaio invece saranno eccezionalmente aperti insieme al 6 gennaio. Orari: martedì – domenica 9.30 – 12.30 e 14.00 – 1 8.00.

Il Museo di Arte di Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago propone per il 2 e il 6 gennaio , 8 percorsi accompagnati alle mostre “Tesori Nascosti” e “Renato Guttuso: i tempi della pittura” a cura dei Volontari del Servizio Civile. I percorsi partiranno ogni ora a p artire dalle ore 14.00 e saranno della durata di 45 minuti ognuno. L’evento è gratuito ma è necessaria prenotazione al link.

Nei due musei, in orario di apertura, sono sempre visitabili le collezioni permanenti che comprendono a Villa Mirabello il mus eo archeologico, la sezione naturalistica con l’esposizione di lepidotteri e la sezione risorgimentale con lo splendido dipinto animato nel Pagliano. Per quanto riguarda il Castello di Masnago, l’attuale allestimento, espone dipinti e sculture del XIX e XX secolo della collezione del Comune di Varese.

Mostre

Da martedì 15 novembre 2022 a mercoledì 15 marzo 2023 “L’arte svelata nel Palazzo della Questura di Varese” . Questura di Varese Piazza Libertà, 2. La mostra, organizzata dalla Questura di Varese, dal Comune di Varese e dall’associazione VareseVive, con il patrocinio della Provincia di Varese, il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Comunita ria del Varesotto e di De Molli Giancarlo Industrie S.p.a. e curata dalla dot t.ssa Serena Contini – responsabile dell’ufficio ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale e museale del Comune di Varese – nasce con l’idea di far conoscere e valorizzare il rilevante patrimonio culturale del palazzo edificat o come “Casa del littorio” su progetto di Mario Loreti, impreziosito dall’opera f igurativa del pittore, oggi al servizio della cittadinanza e delle istituzioni dem ocratiche. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 15 mar zo 2023, nelle giornate di mercoledì, dalle 15 alle 16 e sabato dalle 9.30 alle 12.30, previa prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo: urp.quest.va@pecps.poliziadistato.it . I visitatori saranno accompagnati dagli studenti di alcuni istituti scolastici della Provincia, appositamente preparati dal porf. Laforgia, storico e Assessore alla Cultura del Comune di Varese e dalla dott.ssa Serena Contini, curatrice della mostra che, sulla base di un protocollo d’intesa so ttoscritto tra la Questura di Varese e l’Ufficio Provinciale Scolastico, li guideranno lungo il percorso. Info: www.mostramontanari.it

Da giovedì 10 novembre 2022 a domenica 1 ottobre 2023 “EX natura”. Nuove opere dalla collezione di Giuseppe Panza di Biumo Villa e Collezione Panza piazza Litta, 1. Un nuovo progetto espositivo a Villa e Collezione Panza con 46 nuovi lavori di dieci differenti artisti: la mostra scaturisce dalla recente donazione, da parte di Rosa Giovanna Magnifico Panza, di 108 lavori realizzati da ventisei artisti europei e americani, già appartenenti alla collezio ne privata di famiglia e che ora vanno a integrare la collezione permanente di V illa e Collezione Panza. Con questo gesto i famigliari di Giuseppe Panza rinnova no il sostegno al FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano nel solco di un rapporto na to nel 1996, quando Giuseppe e Giovanna Panza donarono alla Fondazione la residenza di Biumo, i suoi arredi e una collezione di oltre centocinquant a opere. La nuova raccolta, articolata in consistenti nuclei di opere per ciasc un artista, è un’importante occasione per dare un nuovo impulso all’attività di valorizzazione del museo con progetti espositivi orientati ad approfondire l e ricerche degli artisti di recente acquisizione in dialogo con la collezione permanente. Orari: dal martedì alla domenica: dalle 10 alle 18 (chiusura biglietteria alle 17.15). Prenotazioni e contatti: tel. 0332283960, faibiumo@fondoambiente.it Info: www.exnatura.it

Al Sacro Monte per tutto il periodo natalizio ci sarà un’installazione di lucine di Natale, addobbi e deocrazioni con presepi per le vie del Borgo. Tutto ciò è a cura dell’Associazione culturale Amici del Sacro Monte e Gruppo Lucine, in collaborazione con il Comune di Varese.

“Il Sacro Monte si illumina di pace”: a Santa Maria del Monte ci sarà un’esposizione di lavoretti degli alunni del doposcuola delle primarie di Varese, con tema ‘La Pace’ a cura di Associazione culturale Amici del Sacro Monte e Gruppo Lucine, in collaborazione con il Comune di Varese. Seguirà l’esposizione tela Aguggiari e Bernasconi al museo Baroffio Piazzetta Monastero. Durante le aperture del periodo natalizio sarà espo sta un’opera inedita. Si tratta della tela raffigurante il Viale delle Cappelle con Giovan Battista Aguggiari e l’architetto Giuseppe Bernasconi. L’opera viene esposta al fine di promuovere una raccolta fondi destinata al restauro della stessa in quanto di particolare importanza per il significato storico. È l’unica opera, infatti, nella quale compaiono entrambi i personaggi: l’ideatore della via Sacra e il suo progettista. Info: info@sacromontedivarese.it , +39 366774873, + 39 3288377206.

Infine, l’Emporio di Santa Maria del Monte in via Beata Caterina Moriggi, 22 sarà aperto martedì e mercoledì: dalle 10 alle 16, giovedì, venerdì e domenica: dalle 10 alle 17 e sabato dalle 10 alle 18. Per informazioni contattare info@sacromontevarese.net, +39 0332 1805268, www.sacromontevarese.net.

Aperture straordinarie dei musei del Sacro Monte

Da lunedì 26 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023 il Museo Baroffio e Cripta Piazzetta Monastero: Sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 18, i feriali dalle 14 alle 18 e il 31 dicembre chiuso. Il 1 gennaio apertura solo al pomeriggio dalle 14 alle 18.

Casa Museo Lodovico Pogliaghi Via Beata Giuliana, 5: Ingresso dal Viale delle Cappelle: 11.30 sabato, domenica e festivi: visita guidata. Bigliettazione ordinaria: 10€ intero/ 4€ ridotto/ gratis AML Info/prenotazioni: info@sacromontedivarese.it, + 39 366774873, + 39 3288377206, www.sacromontedivarese.it per tutto il periodo natalizio Sacro Monte | Potenziamento servizi di trasporto pubblico locale

Durante il periodo degli eventi natalizi al Sacro Monte sarà potenziata la linea C, con prolungamento corse dalla Prima Cappella (piazzale Montanari) al borgo di Santa Maria del Monte (piazzale Pogliaghi): sabato (ogni 20 minuti) e festivi (ogni 30 minuti) fino all’8 gennaio 2023 (escluso Natale e Capodanno); feriali dal 27 dicembre al 5 gennaio (ogni 60 minuti).

Capodanno a Germignaga

Anche fuori dalla città di Varese si moltiplicano gli eventi. Per esempio, a Germignaga il 31 dicembre alle 12 vengono proposte polenta e salsiccia al “Damin”, poi dalle 15 musica con Fabio Lsp – Omar – Andy, e alle 17 cioccolata calda, tortelli e vin brûlé. Infine, la fiaccolata San Giovanni a cura dei ragazzi del Germignaga calcio e alle 17.30 l’esibizione della banda in via Toti. Alle 18 lo spettacolo “Se brûsa ûl vecc” e alle 18.15 uno spettacolo pirotecnico senza botti.

Cenone TuMiTurbi

Per il cenone a varese si potrà prenotare una cena completa con antipasti, primi e secondi e DjSet Revival & Trasg con il brindisi di mezzanotte in via De Cristoforis, 5 a Varese. La prenotazione è obbligatoria al 0332 164 7094.

In pista a Lavena Ponte Tresa

A Lavena Ponte Tresa il capodanno si passa sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, con musica, prosecco e panettone, vin brûlé e cioccolata calda, grazie alla Pro Loco, Comune e Lago Ceresio. Per ulteriori informazioni si può visitare il seguente sito.

varese eventi capodanno 2023 – MALPENSA24