Fiaccolata di fine anno al Sacro Monte: navette dallo stadio di Varese

VARESE – È uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati del periodo delle feste in città: mercoledì 28 dicembre si rinnova il rito della fiaccolata di fine anno al Sacro Monte di Varese. Il ritrovo è fissato per le 20.30 alla Prima Cappella. Lungo la Via Sacra i partecipanti raggiungeranno il borgo di Santa Maria del Monte, dove l’arrivo è previsto intorno alle 21.30.

Fiaccolata fino al santuario

La luce delle fiaccole illumineranno il buio della notte guidando i fedeli varesini verso il santuario in una salita della durata di un’ora circa. L’evento è organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria del Monte supportata dal Gruppo Alpini di Varese, in collaborazione con il Comune di Varese. In occasione della fiaccolata ci sarà un’apertura straordinaria della cripta del santuario, che sarà visitabile a gruppi dalle 21 alle 22, ad offerta. All’arrivo anche panettone e vin brulè offerto dagli Alpini.

Navette da Masnago

Per raggiungere il Sacro Monte nella serata del 28 dicembre sarà possibile utilizzare un servizio di navette, con partenza da piazzale De Gasperi – fermata park bus linea E via Borghi. Questi gli orari per partenza e ritorno:

  • ore 19.20 e ore 19.50: da piazzale De Gasperi a piazzale Montanari – fermate intermedie a Sant’Ambrogio/chiesa, bivio Velate
  • ore 22.30 e ore 23.00: da piazzale Pogliaghi a piazzale De Gasperi – fermate intermedie in piazzale Montanari, bivio Velate e sant’Ambrogio/chiesa

I bus per il Sacro Monte

Autolinee Varesine comunica invece gli orari del servizio bus per il Sacro Monte nel periodo delle feste. Da martedì 27 dicembre fino a giovedì 5 gennaio la tratta piazzale Montanari (Prima Cappella) – piazzale Pogliaghi (cima Sacro Monte) è coperta da un bus ogni venti minuti, dalle 9.38 alle 18.28. L’1 gennaio il servizio sarà sospeso, come su tutto il resto della rete. Il giorno di venerdì 6 gennaio (Epifania) orario festivo: tutte le corse della linea C raggiungono la cima del Sacro Monte (piazzale Pogliaghi).

LEGGI ANCHE: