Varese, via Crispi e il tratto “dimenticato”. Visioni opposte nel Consiglio di quartiere

Varese Crispi dimenticata illuminazione

VARESE – «Una via privata e a fondo cieco». «No, è pubblica e privata solo nell’ultimo tratto». Via Francesco Crispi, a metà strada tra il centro e lo stadio. Qui sabato mattina la Lega varesina aveva incontrato alcuni residenti, «per riportare all’attenzione un angolo di città dimenticato». Ritiro della spazzatura, illuminazione e interventi degli spazzaneve durante le ultime nevicate i temi più discussi già negli scorsi mesi. Ora una nuova puntata, firmata da due dei Consiglieri di quartiere di Avigno, Masnago e Calcinate degli Orrigoni.

Il presidente del Consiglio di quartiere: «Via privata»

«Proprio per il problema neve – ha affermato il coordinatore Marco Mannucci – avevo chiesto informazioni a Palazzo Estense e mi hanno spiegato che si tratta di una strada privata a fondo cieco. In ogni caso i disservizi maggiori sono stati legati alla grande nevicata dello scorso dicembre, quando più punti di Varese hanno avuto problemi. Già con la seconda neve i tecnici sono passati a pulire. Per quanto riguarda l’immondizia, invece, abbiamo segnalato al Comune questo tratto di via Crispi e casi analoghi in altre vie come la Astico o la Vellone. Sulla luce, però, non ho mai avuto segnalazioni».

Lega: «È in parte pubblica ma il Comune non risponde»

«La via è sì cieca – il commento della consigliera Orietta Chiaravalli, presente sabato con i rappresentanti della Lega varesina – ma non completamente privata: è pubblica a parte il tratto che porta all’ultima casa. Ci sono tre civici e 12 famiglie che vi risiedono. Per i rifiuti ricevo mail e telefonate tutte le settimane; per l’illuminazione, invece, avevo personalmente chiesto un primo sopralluogo già nel 2018, quando l’Amministrazione aveva presentato le nuove luci a led. Poi a fine settembre 2020, con alcuni residenti, abbiamo chiesto ancora una volta il posizionamento di tre lampioni e non abbiamo avuto risposte».

varese crispi dimenticata illuminazione – MALPENSA24