Varese, la zona di piazzale Kennedy invasa dai topi

Egregio direttore,

con estremo disappunto sono a sollevare una questione di igiene pubblica a Varese. A seguito degli importantissimi lavori di riqualificazione del comparto stazioni, il passaggio pedonale di Piazzale Kennedy che collega la zona di Via Bainsizza, via Monte Santo, via Grado, ecc al Centro di Varese è un corridoio limitato di circa 100m che confina con il cantiere del futuro Centro Diurno.

Tale passaggio dagli inizi dei lavori è stato prima invaso dalle erbacce e poi dai rifiuti. Infatti passeggiando da via Bainsizza verso il centro si notano cartacce, cocci di vetro, lattine, ecc. cioè una fattispecie di lunga discarica fino alla recinzione dell’area cantiere del Vellone (fermo da tempo) anch’esso pieno di ogni genere di schifezze.  Naturalmente i jersey di cemento che delimitano l’area di cantiere da una parte e la ferrovia dall’altra permettono l’accumulo di rifiuti.

Oggi, Mercoledì 11 Agosto 2021 verso le ore 13, ho immortalato uno degli ospiti che gradiscono tale degrado e che stanno iniziando ad infestare la zona, mentre bivaccava. Mi chiedo se i già bistrattati residenti della zona, oltre ai disagi provocati dai vari cantieri, debbano subire anche un’invasione di topi.

Visto che la situazione ora non è allarmante e risolvibile con un rapido intervento, potreste farvi portavoce con l’Amministrazione del risentimento mio e di chi vive la zona, affinché possano programmare un intervento di pulizia? E magari programmare anche future pulizie?
Ahimè gli incivili sono sempre pronti a sporcare, ma a mio avviso un’area più pulita potrebbe frenare i maleducati…

Anonimo Varesino

varese topi piazzale kennedy – MALPENSA24